Tajani incontra Zelensky e annuncia: «L’Italia lavora all’ottavo pacchetto di armi»

Antonio Tajani ha annunciato nuovi aiuti per l’Ucraina. Il vicepremier e ministro degli Esteri ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kyiv e ha dichiarato che l’Italia sta lavorando all’ottavo pacchetto di armi da inviare. Il titolare della Farnesina ha garantito il sostegno concreto dell’Italia nel percorso ucraino di adesione all’Ue anche attraverso il supporto di alcune istituzioni, per esempio tramite la Guardia di Finanza.

LEGGI ANCHECom’è andata veramente la visita di Zelensky negli Usa

Incontro Tajani-Zelensky «in spirito di speciale amicizia»

L’incontro tra il ministro degli Esteri italiano e il presidente ucraino è avvenuto a margine del Consiglio Esteri Ue a Kyiv. E secondo quanto si apprende, il confronto tra i due si sarebbe svolto «in uno spirito di grande e speciale amicizia reciproca tra i governi». Tajani ha confermato che l’Ucraina sarà la priorità dell’agenda italiana del G7. Mentre Zelensky si è rallegrato per la dichiarazione di oggi sul Patronato italiano per la ricostruzione di Odessa.

Tajani incontra Zelensky e annuncia «L'Italia lavora all'ottavo pacchetto di armi»
Antonio Tajani (Imagoeconomica).

Zelensky ringrazia l’Italia: «Aiuto concreto»

Il presidente ucraino ha ringraziato l’Italia per «l’aiuto concreto» dimostrato dall’inizio dell’invasione della Russia, nel febbraio 2022. Zelensky ha anche insignito il ministro degli Esteri dell’onorificenza dell’Ordine di Jaroslav il Saggio. Il riconoscimento viene assegnato dal governo ucraino per il ruolo svolto da quello italiano nel sostenere l’Ucraina. Da Kyiv spiegano che l’Ordine del Principe Jaroslav il Saggio viene conferito per i servizi resi allo Stato e al popolo ucraino e per il rafforzamento del prestigio internazionale dell’Ucraina.

Tajani incontra Zelensky e annuncia «L'Italia lavora all'ottavo pacchetto di armi»
Volodymyr Zelensky (Getty Images).
Powered by WordPress and MasterTemplate