Mondiali di basket 2023: gironi, favoriti e partite dell’Italia

Tutto pronto per la prima palla a due dei Mondiali di basket. Dal 25 agosto al 10 settembre i fenomeni della pallacanestro saranno in Giappone, Filippine e Indonesia per la 19esima edizione della competizione. Subito in campo l’Italia, sul parquet alle 10 italiane contro Angola in un match abbordabile. Nel Gruppo A assieme agli Azzurri anche i padroni di casa delle Filippine e la Repubblica Dominicana. «Dobbiamo sognare senza un obiettivo preciso», ha spiegato il commissario tecnico Gianmarco Pozzecco. «Nessuno è imbattibile, persino gli Stati Uniti non sono il Dream Team del 1992». La nazionale a stelle e strisce, pur facendo a meno delle migliori star dell’Nba, resta comunque la favorita per il successo finale, ma occhio anche a Slovenia, Spagna e Francia. Tutte le partite dei Mondiali saranno in diretta su Sky Sport, mentre l’Italia andrà in onda anche su Rai2.

Mondiali di basket, le partite e i convocati dell’Italia di Pozzecco

Dopo l’esordio del 25 agosto contro Angola, la nostra Nazionale tornerà sul parquet domenica 27, sempre alle ore 10 italiane, contro la Repubblica Dominicana. Ultimo match contro le Filippine in programma invece martedì 29 agosto alle 14 italiane. Gli eventuali ottavi di finale invece partiranno dal 31 agosto. Passaggio del turno obbligato per gli Azzurri, a caccia anche di uno dei sette pass per l’Olimpiade di Parigi 2024. Ai Mondiali ci sono in palio infatti i posti per i Giochi, per cui dipenderà il piazzamento a fine competizione. Si qualificheranno le due europee, le due americane, l’africana, l’asiatica e la compagine dell’Oceania che si piazzeranno meglio al termine del torneo. Un compito difficile per gli uomini di Pozzecco, che a livello continentale dovranno vedersela con grandi colossi come Spagna e Slovenia.

Azzurri in campo il 25 agosto per l'esordio ai Mondiali di basket contro Angola. I convocati di Pozzecco e le favorite alla vittoria finale.
Il commissario tecnico azzurro Gianmarco Pozzecco (Getty Images).

Quanto ai convocati, Gianmarco Pozzecco ha chiamato 12 giocatori per i Mondiali di basket. Presenti infatti tre playmaker con Marco Spissu, Matteo Spagnolo e Alessandro Pajola. Guardie saranno invece Stefano Tonut e il classe 2000 Gabriele Procida. Per quanto riguarda le ali e i centri spazio a Nicolò Melli, Giampaolo Ricci, Achille Polonara, Mouhamet Diouf, Luca Severini e Luigi Datome. Senza dimenticare Simone Fontecchio, il solo azzurro proveniente dall’Nba dove gioca con gli Utah Jazz. Quanto agli altri gironi, grande attesa per il confronto nel Gruppo H tra il Canada, che ha però perso per infortunio Jamal Murray, e la Francia di Rudy Gobert, rispettivamente in Nba con Denver Nuggets e Minnesota Timberwolves. Stati Uniti invece nel Gruppo C con la Grecia, orfana però della sua stella Giannis Antetokounmpo, fermato da un infortunio.

Gli Usa di Banchero e la Slovenia di Doncic, i favoriti per la vittoria

Seppur non ci siano stelle del calibro di LeBron James o Steph Curry, gli States sono i veri favoriti dei Mondiali. I ragazzi di Steve Kerr, tecnico anche dei Golden State Warriors, puntano a riprendersi il trono del basket, attualmente occupato dalla Spagna campione in carica. L’ex vice del decano Gregg Popovich ha chiamato, tra gli altri, anche l’italoamericano Paolo Banchero, che ha detto no all’Italia per giocarsi le sue chance negli States. Nel roster nessun membro dei Denver Nuggets, campioni Nba 2023. Altra protagonista dei Mondiali sarà la Francia di Vincent Collet che punta alla medaglia d’oro, finora mai vinta. Ad aiutarla Isiaïa Cordinier, in forze alla Virtus Bologna, ma soprattutto Rudy Gobert, stella della Nba e pivot di Minnesota.

Azzurri in campo il 25 agosto per l'esordio ai Mondiali di basket contro Angola. I convocati di Pozzecco e le favorite alla vittoria finale.
Paolo Banchero con la maglia degli Orlando Magic (Getty Images)

A caccia del bis ai Mondiali anche la Spagna, che punterà sul veterano Rudy Fernandez e su Sergio Llull, assente per infortunio ad Euro 2022. In panchina una grande conoscenza della pallacanestro italiana come Sergio Scariolo, attuale tecnico anche della Virtus. Guai a sottovalutare poi la Slovenia di Luka Doncic e la Serbia che, pur non potendo contare su Nikola Jokic, avrà nel quintetto il fuoriclasse Bogdan Bogdanovic. Infine, merita una menzione particolare la Germania di Dennis Schroder, titolare nei Lakers assieme a Anthony Davis e LeBron James.

Luka Doncic in campo con la Slovenia (Getty Images).
Powered by WordPress and MasterTemplate