I ristoranti del potere: dove va a mangiare la politica (anche d’agosto)

Le aule parlamentari hanno chiuso i battenti, ma il governo continua a lavorare: lunedì, Consiglio dei ministri. Ma dove li portiamo a mangiare quelli di Palazzo Chigi? E non solo, perché al lavoro rimangono numerosi dirigenti ministeriali e pubblici. “Al Moro” ha abbassato la saracinesca per le vacanze agostane, e nell’ultima settimana prima della chiusura le presenze vip non sono mancate, a cominciare da quella di Francesca Verdini, figlia di Denis e “metà” di Matteo Salvini. Quindi, fino al 3 settembre niente sosta culinaria da Andrea Romagnoli, l’ingegnere gourmet che vanta generazioni di clienti, come la famiglia dei costruttori Salini, quelli di Webuild.

LEGGI ANCHE: Ristoranti preferiti dai politici, la nuova mappa col governo Meloni

I ristoranti del potere: dove va a mangiare la politica (anche d'agosto)
Matteo Salvini e Francesca Verdini (Imagoeconomica).

“Dal Bolognese” a piazza del Popolo chiuso fino al 28 agosto

Non si può andare nemmeno “Dal Bolognese” a piazza del Popolo, che fino al 28 agosto rimane chiuso: per chi cerca la visibilità a beneficio dei paparazzi, niente da fare. La sera di lunedì, poi, l’offerta gastronomica romana diventa rara: anche “Imàgo”, il ristorante superstellato dell’Hotel Hassler, dove si scatena l’estro dello chef Andrea Antonini, fa la sua sosta settimanale. E allora, dove si va? Si comincia con un bel gelato da “Fatamorgana”, a via della Croce, “regno” di Maria Agnese Spagnuolo e Francesco Simon: qui tra un “Fatamisù” espresso e un “affogato” al caffè, le calorie non mancano. Attirando le simpatie di destra, centro e sinistra.

I ristoranti del potere: dove va a mangiare la politica (anche d'agosto)
“Dal Bolognese” a Piazza del popolo.

La pizza di qualità si mangia dal maestro Enzo Coccia

Per chi ama la pizza di qualità, ha già incontrato un pubblico attento il nuovissimo locale di Enzo Coccia, maestro pizzaiolo partenopeo, a piazza Rondanini: “Vico” è diventato meta di docenti universitari e intellettuali, la sua fama da anni ha varcato l’oceano, visto che la moglie di Joe Biden, Jill, è una fan delle sue pizze. E Napoli, si sa, ha uno storico legame con gli Stati Uniti: Coccia chiude solo per la settimana ferragostana.

I ristoranti del potere: dove va a mangiare la politica (anche d'agosto)
La pizza da “Vico” a Roma.

“Il Marchese” a via di Ripetta per fare tardi, fino alle 2 di notte

Le comitive di parlamentari in libera uscita amano “Il Marchese” a via di Ripetta: qui si fa tardi, fino alle 2, anche per merito di uno spazio bar sempre ben rifornito, che aumenta le potenzialità della classica osteria. Chi invece deve cenare senza dover condividere lo spazio con una folla, va da “Adelaide – Ristorante e Salotto”, dove regna lo chef Gabriele Muro: oltre alla sala da pranzo, il patio esterno dedica una rilassante atmosfera bohemien in un angolo tutto verde con “effetto jungle”. E il brand dell’Hotel Vilòn garantisce stile e riservatezza.

I ristoranti del potere: dove va a mangiare la politica (anche d'agosto)
Il Marchese a Roma.

Seduti a “La Campana” diversi fedelissimi di Giorgia Meloni

A destra il locale di riferimento è “La Campana”, del deputato di Fratelli d’Italia, Paolo Trancassini: a due passi dalla sede del partito, via della Scrofa, permette di notare a tavola alcuni fedelissimi di Giorgia Meloni. E a Colle Oppio c’è “Sanctuary”, di Pier Paolo Terranova, dirigente di Fdi, che piace alle aziende per le loro cene estive.

I ristoranti del potere: dove va a mangiare la politica (anche d'agosto)
Paolo Trancassini di Fratelli d’Italia (Imagoeconomica).

Nelle agende riservate dei vip c’è anche “Riva Portese”

Chi non vuole farsi notare evitando il centro storico? Tra i luoghi che stanno entrando nelle agende riservate dei vip c’è “Riva Portese”, dove per cucinare si affaccia Andy Luotto, e il ristorante curato da Sandro Illuminati e Sandro Masili si riposa solo tra il 13 e il 29 agosto. “Oste Cavour” a Prati è ideale per passare inosservati, mentre è molto visibile la presenza da Salvatore Di Matteo, a via Vittoria Colonna: numerosi clienti sono magistrati della vicina Corte di Cassazione. “Aventina” a Piramide chiude i battenti da 13 al 23 agosto, ma è preferita per gli incontri ad alto livello, fuori dal caos.

I ristoranti del potere: dove va a mangiare la politica (anche d'agosto)
Lo chef e attore Andy Luotto (Imagoeconomica).

“Bazzano Beach” per gli appassionati del pesce

E i grillini dove vanno? Alcuni sono stati notati nel Vittorio Summer Village, il format estivo ideato e sviluppato da Vinificio: la celebre enoteca con cucina di Testaccio, guidata dal gruppo di soci e amici già proprietari del Pastificio San Lorenzo, si è trasferita all’Esquilino. Gli appassionati del pesce, con piatti quali gli spaghetti alle vongole, la frittura di calamari o il soutè di cozze, hanno come meta il litorale di Sperlonga, in direzione Gaeta, nella caletta in località Bazzano, da Renato Cardogna e il suo “Bazzano Beach” che oltre a essere un vivace stabilimento balneare, si presenta anche come un caratteristico ristorante sulla spiaggia. Una proposta capace di attirare anche Simonetta Matone, parlamentare in carica ed ex magistrato, che a Gaeta passa le vacanze. Per non parlare di Giuseppe Conte, l’ex presidente del Consiglio, “di casa” a Punta Rossa, al Circeo.

I ristoranti del potere: dove va a mangiare la politica (anche d'agosto)
Simonetta Matone (Imagoeconomica).
Powered by WordPress and MasterTemplate