Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Ponte sullo Stretto, Salvini contro Don Ciotti: «Ignorante in tonaca, espatri»
Continua lo scontro tra Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, e il vicepremier ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Don Ciotti durante la presentazione di un libro nella Locride non era stato tiepido nei confronti del Ponte sullo Stretto, anzi. «Non unirà solo due coste, ma certamente due cosche», aveva tuonato. Furiosa la reazione del leader leghista Matteo Salvini, il quale ha rilanciato: «Una vergogna, una mancanza di rispetto nei confronti di milioni di persone perbene che meritano di lavorare e di studiare e di fare il pendolare, di andare a farsi curare come tutti gli altri. Mi fa schifo che qualcuno pensi che Sicilia e Calabria rappresentino le cosche». E ancora: «Fino a che c’è qualcuno all’estero che dipinge l’italiano “mafia, pizza e mandolino” fa schifo, ma è all’estero. Se però c’è qualche italiano che continua a dipingere l’Italia come “mafia, pizza e mandolino”, se espatria fa un favore a tutti»
È di una volgarità, di un'ignoranza, di una superficialità senza confini.
Don Ciotti? No, Salvini. pic.twitter.com/5iytOnvAGb
— Alekos Prete (@AlekosPrete) July 25, 2023
Le reazioni, Bonelli (EV): «Solidarietà a Don Ciotti»
Tante le reazioni della politica in difesa del fondatore di Libera. Tra i primi a intervenire dalle aule della Camera dei deputati è stato Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra: «Ieri ha attaccato un prete, invitandolo a lasciare l’Italia perché ha criticato la realizzazione del ponte. La invito a non usare più questo linguaggio, Don Luigi Ciotti contrasta la mafia ed è la mafia che lo vorrebbe o in un altro mondo o all’estero». Fa eco anche l’europarlamentare dem Pietro Bartolo, medico e già responsabile sanitario a Lampedusa: «Salvini ha sconfitto la mafia, la camorra e la ‘ndrangheta? Peccato i siciliani, i calabresi e gli italiani onesti non se ne sono accorti! I siciliani e gli italiani onesti conoscono invece, e molto bene, il “signore con la tonaca” Don Luigi Ciotti perché da sempre la mafia, la camorra e la ‘ndrangheta le contrasta apertamente e con progetti concreti. Signor Ministro “ingegnere”, stavolta ha davvero esagerato!».
Solidarietà a Don Ciotti che, per aver criticato il Ponte sullo Stretto, è stato invitato a espatriare dal Ministro Salvini, con un modus operandi che non ha nulla a che vedere con i valori democratici dell’Italia.#26luglio@AngeloBonelli1 pic.twitter.com/qQoaFDMjDg
— Europa Verde – Verdi (@europaverde_it) July 26, 2023