Aeroporto di Catania, Schifani annuncia: «Piena operatività ad agosto»

Il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, ha annunciato che già da domani «l’operatività dell’aeroporto di Catania passerà da otto a dieci voli all’ora». E ha aggiunto: «Il ritorno alla normalità? Ad agosto». Il governatore ha partecipato alla riunione operativa organizzata e presieduta allo scalo internazionale Vincenzo Bellini di Fontanarossa. Con lui c’erano anche l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, e l’amministratore delegato della Sac, Nico Torrisi. Presenti anche i dipartimenti regionali di Protezione civile, Ast, Enav, Enac e le società che gestiscono gli altri aeroporti siciliani.

L'aeroporto di Catania tornerà alla normalità ad agosto: l'annuncio di Schifani
La riunione operativa (ANSA).

Schifani: «Dal primo agosto fino a 14 voli l’ora»

Il presidente Schifani ha spiegato: «Da domani l’operatività dell’aeroporto di Catania passerà da otto a dieci voli all’ora, cinque partenze e cinque arrivi, mentre da martedì primo agosto, quando entrerà in funzione la tensostruttura da 500 metri quadrati allestita dall’aeronautica militare, si potrà arrivare fino a quattordici. Il ritorno alla piena normalità si avrà qualche giorno dopo, non appena termineranno le operazioni di bonifica e ripristino del terminal A». Dopo l’incendio divampato all’interno del terminal A nella notte tra il 16 e il 17 luglio, i disagi per i cittadini siciliani e per i turisti sono stati notevoli.

Riaperto l’aeroporto Falcone-Borsellino

La situazione in Sicilia si è ulteriormente aggravata nelle scorse ore a causa degli incendi e delle alte temperature. Alla chiusura parziale dell’aeroporto Catania-Fontanarossa si è aggiunta quella totale del Falcone-Borsellino di Palermo. Lo scalo palermitano è stato chiuso per alcune ore nella mattinata del 25 luglio a causa degli incendi che hanno avvolto l’intera provincia. Le fiamme hanno circondato anche l’aeroporto, riaperto poi intorno alle 11. La situazione resta difficile, tanto che l’azienda sanitaria palermitana ha invitato i cittadini a non uscire di casa.

LEGGI ANCHE: Aeroporto di Catania, dopo l’incendio il Terminal A chiuso fino al 25 luglio

Powered by WordPress and MasterTemplate