Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Viaggi di nozze stasera su Rete 4: trama, cast e curiosità
Stasera 22 luglio 2023 alle ore 21.25 su Rete 4 andrà in onda il film del 1995 Viaggi di nozze. La commedia è diretta da Carlo Verdone che ha scritto anche la sceneggiatura collaborando con gli autori Leo Benvenuti e Piero De Bernardi. Nel cast del lungometraggio ci sono diversi attori famosi come lo stesso Carlo Verdone, Claudia Gerini, Veronica Pivetti e Manuela Arcuri.

Viaggi di nozze, trama e cast del film stasera 22 luglio 2023 su Rete 4
La trama si articola in 3 storie differenti. La prima è quella dell’ingenuo Giovannino De Berardi (Carlo Verdone) che riesce finalmente a sposarsi con Valeriana (Cinzia Mascoli). Le cose tra i due non iniziano subito bene, visto che la messa del prete è incredibilmente lunga e dura tantissimo. Dopo il rito religioso, marito e moglie possono finalmente imbarcarsi per il loro viaggio di nozze e godersi una meravigliosa crociera. Tuttavia, accadono ben due imprevisti: il padre di Giovannino, Renato (Nanni Tamma) rimane senza badante e non può rimanere solo, mentre la sorella di Valeriana, Gloria (Gloria Sirabella), vuole suicidarsi perché abbandonata dal marito. Dopo tante peripezie, la coppia dovrà risolvere i problemi e cercare di godersi il loro viaggio di nozze.
La seconda storia è quella del dottor Raniero Cotti Borroni (Carlo Verdone) che ha sposato la sua seconda moglie Fosca (Veronica Pivetti). Il dottore è costantemente impegnato con il suo lavoro e ha organizzato un viaggio di nozze uguale a quello che fece con la sua prima consorte. Fosca si rende ben presto conto di aver fatto un errore a sposare Raniero e cercherà in ogni modo di fuggire da quella situazione. La terza storia è quella di Ivano (Carlo Verdone) e Jessica (Claudia Gerini), una coppia che si ama e con tante passioni in comune. Dopo una cerimonia di matrimonio a suon di canzoni rock, la coppia coatta partirà per la luna di miele, tra serate in discoteca e rapporti sessuali consumati nei luoghi più disparati. Tuttavia, improvvisamente la magia tra i due svanirà e penseranno a una soluzione per riprendere il loro amore che potrebbe creare solo danni alla loro relazione.
Viaggi di nozze, 5 curiosità sul film stasera 21 luglio 2023 su Rete 4
Viaggi di nozze, gli incredibili incassi della pellicola
Al suo debutto, Viaggi di nozze fu un successo al cinema. Infatti, secondo i dati riportati dal sito hitparadeitalia.it, la pellicola incassò 24 miliardi di lire e fu campione d’incassi della stagione 1995/1996, sorpassando film come Pocahontas e Vacanze di Natale ’95.
Viaggi di nozze, la citazione diventata simbolo del film
Una citazione dei personaggi Jessica e Ivano, interpretati da Claudia Gerini e Carlo Verdone, è diventata un simbolo per il film. La frase «O famo strano?» viene indicata ancora oggi dai fan di Verdone per riferirsi a questa commedia.
Viaggi di nozze, la colonna sonora rock utilizzata nella commedia
Nonostante sia una commedia italiana, Viaggi di nozze utilizza una colonna sonora rock. Infatti, nel corso del film è possibile ascoltare canzoni di artisti come Iggy Pop e i Black Sabbath. Si tratta di una scelta decisamente inusuale, ma che si sposa alla perfezione con lo stile di alcuni personaggi, in particolare di Jessica e Ivano.
Viaggi di nozze, un Verdone esperto dietro la macchina da presa
Carlo Verdone è regista, sceneggiatore e attore protagonista, impegnato in più ruoli, per questa commedia. In effetti, nel 1995 Verdone poteva permettersi questi molteplici impegni sul set visto che aveva accumulato una grossa esperienza nel mondo del cinema. Infatti, Viaggi di nozze è il 14esimo lungometraggio che l’attore scrive, dirige e interpreta. Prima di questo film Verdone aveva dato vita ad altre opere famose come Borotalco, Un sacco bello, Bianco, rosso e Verdone, Troppo forte e Stasera a casa di Alice.

Viaggi di nozze, le location per le riprese
La commedia è stata girata in diverse località come Roma, Firenze, Venezia, Bologna, Genova e Forte dei Marmi. Alcune scene sono state girate anche a Guidonia Montecelio, Viterbo, Fiumicino e Padova.