Claudia Gerini: età, compagno, figlie e film dell’attrice

Claudia Gerini, nata a Roma il 18 dicembre 1971, è un’attrice italiana. Nel 2009 ha vinto un Ciak d’Oro come miglior attrice protagonista per il film Diverso da chi? di Umberto Carteni mentre 2018 ha ottenuto il David di Donatello come miglior attrice non protagonista per Ammore e malavita dei Manetti Bros.

Claudia Gerini: biografia e carriera

Claudia ha iniziato la sua carriera all’età di 13 anni vincendo il concorso Miss Teenager, dove era giudice Gianni Boncompagni. Due anni dopo ha partecipato al film Roba da ricchi di Sergio Corbucci, per poi proseguire con la tv nel programma Primadonna dello stesso Boncompagni e nel cast di Non è la Rai. Gerini si è fatta conoscere al grande pubblico per aver interpretato il ruolo di Jessica nel film Viaggi di nozze nel 1995 di Carlo Verdone. Nel 1996 ha recitato in un altro film del regista, Sono pazzo di Iris Blond, ricevendo la prima candidatura al David di Donatello. Negli anni successivi ha preso parte a numerose produzioni cinematografiche, fra cui Fuochi d’artificio di Leonardo Pieraccioni (1997), Tutti gli uomini del deficiente per la regia di Paolo Costella (1999), Lucignolo di Massimo Ceccherini (1999), La passione di Cristo di Mel Gibson (2004) e Non ti muovere di Sergio Castellitto (2004).

Claudia Gerini, tra carriera e vita privata
Claudia Gerini, Linda Zampaglione e un ospite ad Alice Nella Città nel 2021 (Getty Images).

Nel 2007 è stata la protagonista del film di debutto alla regia dell’allora compagno Federico Zampaglione, Nero bifamiliare. L’anno seguente è tornata a lavorare con Carlo Verdone nel film Grande, grosso e… Verdone, mentre nel 2012 è stata protagonista di Tulpa – Perdizioni mortali. Due anni dopo è stata nelle sale con Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese e Maldamore di Angelo Longoni.

Claudia Gerini: la vita privata

L’attrice è madre di due figlie, Rosa nata nel 2004 dalla relazione con l’ex marito Alessandro Enginoli, dirigente finanziario con cui è stata sposata dal 2002 al 2004, e Linda, del 2009, avuta da Federico Zampaglione. A quest’ultimo, cantante dei Tiromancino, è stata legata dal 2004 al 2016. Dal 2019 al 2021 l’attrice ha fatto coppia fissa con l’imprenditore Simon Clementi. Non è noto se attualmente sia fidanzata. A luglio 2023 è stata paparazzata in compagnia dell’ex marito di Nathaly Caldonazzo Riccardo Sangiulianonoto, ma i due non hanno confermato la (presunta) relazione.

Powered by WordPress and MasterTemplate