Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
L’isola dell’ingiustizia – Alcatraz stasera su Iris: trama, cast e curiosità
Stasera 17 luglio 2023, sul canale televisivo Iris, alle ore 21.00, andrà in onda il film L’isola dell’ingiustizia – Alcatraz. La pellicola è stata prodotta nel 1995 e appartiene ai generi cinematografici biografico, drammatico e thriller. Il regista è Marc Rocco mentre la sceneggiatura è stata scritta da Dan Gordon. All’interno del cast ci sono numerosi attori famosi come Christian Slater, Kevin Bacon, William H. Macy, Brad Dourif, Gary Oldman e R. Lee Emery.
L’isola dell’ingiustizia – Alcatraz, trama e cast del film in onda stasera 17 luglio 2023 su Iris
La trama di questa pellicola racconta la storia di Henri Young (Kevin Bacon), un ragazzo orfano che per sfamare la piccola sorella ruba da un negozio ma viene catturato dalle autorità. La pena per il suo crimine è esemplare: il giovane di appena 17 anni viene spedito ad Alcatraz, carcere temuto e conosciuto per le sue crudeltà. Una volta in prigione, Henri si abitua alla sua nuova vita ma un giorno, insieme ad altri detenuti, tenta una disperata fuga. Il loro piano non va a buon fine a causa del tradimento di Rufus McCain (David Sterling), un detenuto che preferisce raccontare tutto alle autorità. Henri viene catturato e viene spedito in una cella di isolamento, senza finestre e bagno, per ben tre anni. Al termine di questo periodo, Henri ormai non è più stabile mentalmente e una volta incontrato Rufus in carcere lo uccide e lascia andare tutta la sua rabbia.
Dopo l’evento, avvenuto sotto gli occhi dei detenuti e dei secondini, viene accusato in tribunale per omicidio di primo grado. A difenderlo c’è il giovane avvocato James Stamphill (Christian Slater) che da poco si è laureato alla prestigiosa università di Harvard. Dopo aver analizzato attentamente il caso, l’avvocato decide di procedere in un modo particolare: incolpare il carcere di Alcatraz per l’omicidio avvenuto. Secondo Stamphill, le condizioni dure del carcere hanno spinto Henri alla pazzia e la colpa dell’omicidio è da attribuire alla struttura penitenziaria. Inizia così un lungo processo con molti colpi di scena, un caso mediatico che cambierà per sempre le sorti di Henri Young e del suo avvocato.
L’isola dell’ingiustizia – Alcatraz, 5 curiosità sul film
L’isola dell’ingiustizia – Alcatraz, il film si basa su fatti realmente accaduti
La sceneggiatura si basa su fatti che sono realmente accaduti. Durante gli anni quaranta Henri Young, esistito realmente, venne condotto ad Alcatraz dove scontò una lunga pena. Tuttavia, alcuni aspetti del film sono romanzati e anche il finale della storia di Young è stato cambiato per renderlo più drammatico.
L’isola dell’ingiustizia – Alcatraz, l’impegno di Kevin Bacon per calarsi nella parte
Kevin Bacon si è impegnato molto per recitare in questa pellicola. Infatti, l’attore perse quasi 10 kg per interpretare la parte del detenuto protagonista della storia. Per la sua performance, riuscì a vincere il Critics Choice Award come Miglior attore.
L’isola dell’ingiustizia – Alcatraz, un ruolo particolare per la moglie dell’attore protagonista
Nel film a un certo punto appare la prostituta Blanche. In realtà a interpretare questa parte è Kyra Sedgwick, attrice e moglie nella vita reale di Kevin Bacon: i due si sono sposati nel 1988 e hanno avuto anche due figli, Travis Bacon e Sosie Bacon.
L’isola dell’ingiustizia – Alcatraz, il ruolo mancato di Oliver Stone
Per interpretare il personaggio di Mr. Henkin, la produzione aveva scelto il regista Oliver Stone. Tuttavia, quest’ultimo on si presentò il giorno delle riprese e la produzione chiamò all’ultimo minuto l’attore Stephen Tobolowsky che ottenne la parte.
L’isola dell’ingiustizia – Alcatraz, gli incassi della pellicola al cinema
Nonostante un cast molto importante e due attori protagonisti molto bravi, il film non ottenne un grosso successo al cinema. Secondo i dati riportati da Wikipedia, l’incasso al botteghino fu di circa 30 milioni di dollari. Il budget iniziale era di 20 milioni di dollari.