Meteo, inizia la «tempesta di caldo»: notti tropicali e temperature fino a 47 gradi

Il Times ha parlato di Roma come della «Infernal city », per la britannica Sky News «l’Italia non ha più quattro stagioni», sulla homepage de Le Figaro si legge «Dall’Italia alla California, il mondo soffoca». Tutto il mondo ha gli occhi puntati sulla «tempesta di caldo» che da oggi interesserà anche il nostro paese, con temperature abbondantemente sopra la media che faranno battere alcuni record storici (come quello della Capitale, dove sono attesi oltre 40 gradi). Responsabile del vortice l’anticiclone Caronte proveniente dal Sahara.

Massime fino a 47 gradi in Sardegna 

Tra le città più colpite dall’afa ci sarà Roma, dove in questi giorni si sono toccati i 34-35 gradi e che oggi, domenica 16 luglio, vedrà la colonnina di mercurio raggiungere i 37. Ma il peggio arriverà domani, quando sono attesi 40 gradi, e soprattutto martedì, dove sono previste massime di 42-43 gradi. Se le previsioni si avvereranno verrà dunque superato il record di 40,7 gradi toccato nell’estate 2022. Il gran caldo riguarderà anche altre città, con 39-40 gradi attesi a Bologna, Ferrara, Padova, Mantova, Pavia e Alessandria. “Solo” 37 gradi a Milano, ma con tassi di umidità altissimi e temperature fino a 30 gradi anche di notte. A Firenze, Perugia, Caserta, Bari, Catanzaro e Palermo attese massime di 38-41 gradi, mentre i picchi più alti si raggiungeranno in Sardegna (fino a 47 gradi sulle zone interne meridionali, segnatamente a Decimomannu nel Cagliaritano), in Sicilia (45-46 gradi) e in Puglia (45 gradi a Foggia). L’Agenzia Spaziale Europea ha avvisato che si potrebbe battere il record di temperatura più calda che era stata registrata lo scorso anno a Siracusa, con 48,8 gradi.

Di notte non si scenderà mai sotto i 20-24 gradi

A rendere tutto meno sopportabile il fatto che il caldo non lascerà tregua nemmeno nelle ore notturne. Con Caronte sono infatti attese notti tropicali, ovvero con temperature che non scenderanno mai sotto i 20-24 gradi. Nelle città più grandi e urbanizzate, come Milano, il rilascio del calore accumulato da strade ed edifici potrebbe portare ad avere fino a 30 gradi anche a mezzanotte.

Powered by WordPress and MasterTemplate