Arrivano i prof stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 15 luglio 2023 andrà in onda il film intitolato Arrivano i prof sul canale televisivo Rai Movie alle ore 21.10. Si tratta di una pellicola che appartiene al genere commedia e ha debuttato nei cinema italiani nel 2018. Il regista è Ivan Silvestrini mentre la sceneggiatura è stata scritta da Michele Abatantuono e Giorgio Glaviano. All’interno del cast ci sono diversi attori e comici molto famosi in Italia come Claudio Bisio, Maria Di Biase, Lino Guanciale e Maurizio Nichetti.

Arrivano i prof è il film che andrà in onda questa sera 15 luglio 2023 sul canale televisivo Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità.
Il rapper Rocco Hunt in una scena del film (Facebook).

Arrivano i prof, trama e cast del film in onda stasera 15 luglio 2023 su Rai Movie

La trama della pellicola si incentra sulle vicende che accadono all’interno del liceo Alessandro Manzoni. In questa scuola, mentre tutti gli studenti in Italia festeggiano la promozione e il diploma, i risultati sono davvero scarsi e appena il 12 per cento degli studenti è stato promosso. Il provveditore Montini (Francesco Procopio) del ministero dell’Istruzione decide quindi di imporre al preside della scuola (Andrea Pennacchi), un gruppo di professori da assumere per cercare di salvare il salvabile e ottenere almeno il 50 per cento di promozioni. In realtà i professori scelti sono definiti «i Sette Samurai» perché sono ritenuti tra i peggiori d’Italia: ognuno di loro ha un metodo di insegnamento molto particolare ma che si spera possa essere efficace. Tra loro ci sono il prof. di matematica Mario Locuratolo (Claudio Bisio), il prof. di storia Antonio Cioncoloni (Lino Guanciale), il prof. di chimica Gaetano Fanfulla (Maurizio Nichetti), la prof. di inglese Sandra Melis (Maria Di Biase), la prof. di italiano Amina Venturi (Shalana Santana), il prof. di educazione fisica Davide Golia (Alessio Sakara) e il prof. di filosofia Eliseo Maurizi (Pietro Ragusa).

Tra gli alunni, invece, ci sono Luca Pagliarulo (Rocco Hunt), dispettoso e sempre pronto a prendersi gioco dei professori, e Camilla Brandolini (Irene Vetere), ragazza di bell’aspetto sempre pronta per studiare e ottenere buoni voti. Il rapporto tra alunni e professori, dopo alcune difficoltà, migliorerà e i metodi poco ortodossi si riveleranno incredibilmente efficaci. Tuttavia, il liceo rischia di chiudere perché non è stato ancora raggiunto il risultato del 50 per cento di promozioni. Sembra che l’istituto sia vicino alla chiusura ma un gesto eroico e coraggioso di Luca Pagliarulo cambierà le carte in tavola e darà una nuova speranza alla scuola.

Arrivano i prof, 4 curiosità sul film 

Arrivano i prof, il remake di un film francese

La commedia è il remake di un film francese del 2013 intitolato Les Profs. La pellicola transalpina non è mai stata distribuita in Italia e a sua volta era tratta da un fumetto che ha avuto un grande successo in Francia.

Arrivano i prof, l’incasso al botteghino

La pellicola ha avuto un buon risultato al botteghino. Secondo quanto riportato da Wikipedia, in totale al box office ha incassato circa 2 milioni di euro.

Arrivano i prof, la colonna sonora di Rocco Hunt

Il rapper Rocco Hunt, che nel film interpreta il personaggio di Luca Pagliarulo, si è occupato anche di scrivere la colonna sonora del progetto intitolata proprio Arrivano i prof, pubblicizzata anche da 01 Distribution sui canali social per promuovere la commedia.

Arrivano i prof è il film che andrà in onda questa sera 15 luglio 2023 sul canale televisivo Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità.
Il rapper Rocco Hunt (Getty Images).

Arrivano i prof, una commedia che fa riflettere secondo l’attrice Shalana Santana

L’attrice Shalana Santana, che nel film interpreta la professoressa di italiano Amina Venturi, in un’intervista riportata su Giornalettismo.com ha così spiegato il senso della commedia: «Spero davvero che Arrivano i Prof faccia riflettere sul futuro dei ragazzi una volta finita la scuola. Ma anche sul ruolo degli insegnanti che sempre di più hanno le mani legate e sempre di più trovano davanti studenti dispettosi e maleducati».

Powered by WordPress and MasterTemplate