Caldo, bollino rosso in 15 città: domani attesi oltre 40 gradi al Sud

Per la giornata di oggi, sabato 15 luglio 2023, il ministero della Salute ha previsto il più alto livello di rischio, corrispondente al cosiddetto bollino rosso, per 15 città italiane (ieri erano 10). Con l’arrivo dell’anticiclone africano Caronte, le temperature raggiungeranno livelli molto elevati fino a 12 gradi sopra la media.

Le città da bollino rosso sabato 15 luglio 2023: presenti Roma a Firenze 

In dettaglio, le città in rosso sono Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Domani vi si aggiungerà anche Palermo. In arancione, colore che indica il massimo livello di rischio per la popolazione fragile come anziani, bambini e portatori di malattie croniche, vi sono invece Ancona, Bolzano, Genova, Palermo, Reggio Calabria e Trieste. Gialle Brescia, Milano, Napoli, Venezia e Verona, mentre l’unica città con bollino verde delle 27 attenzionate dal ministero è Torino. Le temperature non dovrebbero superare i 35-36 gradi su gran parte delle città, prima di diventare roventi a partire da domenica.

Domenica 16 luglio oltre 40 gradi al Sud

Domani sono infatti attesi 38-39 gradi a Firenze e Roma e fino a 40-41 gradi su Puglia, Sicilia e Sardegna. Le città con bollino rosso saranno 16, le stesse di oggi con l’aggiunta di Palermo. Arancioni invece Brescia, Milano, Venezia e Verona. La giornata costituirà l’inizio di un’escalation termica che, settimana prossima, potrebbe far segnare diversi record su numerose città italiane. Caronte raggiungerà infatti il massimo della potenza e le temperature massime saliranno ulteriormente. In Toscana e Lazio saranno possibili 41-43 gradi, rispettivamente a Firenze e Roma (per la capitale sarebbe un record), in Puglia sono previsti fino a 45 gradi mentre in Sicilia e Sardegna si attendono picchi di 48 gradi, col rischio di battere il record di caldo italiano che è di 48,8 gradi. Anche al Nord si potrebbero toccare i 39-40 gradi. Queste condizioni dovrebbero durare per gran parte della settimana e soltanto dopo il 22 luglio potrebbe essere una stemperata.

Powered by WordPress and MasterTemplate