Taranto, maxi tenda in riva al mare: scatta la multa da 500 euro

C’è chi acquista o affitta case al mare per godersi le ferie e chi, invece, decide di accamparsi. A Manduria, comune di circa 30 mila abitanti in provincia di Taranto, c’è però anche chi ha esagerato. Una famiglia barese pochi giorni fa ha installato un grande gazebo, attorniato da diverse tende da campeggio, proprio in riva al mare, in un tratto non distante dalla Riserva Naturale della foce del fiume Chidro. La struttura ha occupato uno spazio di circa 30 metri quadrati e ha generato gli sguardi dei passanti. Sui social è stato il movimento Azione Messapica a denunciarne la presenza, attaccando il sindaco per il mancato intervento. In realtà, nelle stesse ore, è scatta la multa da 500 euro.

Multa da 500 euro a una famiglia per aver installato una tenda da 30 metri quadrati in riva al mare
Il gazebo e le tende (Facebook).

I carabinieri e la polizia locale intervengono

Dopo le denunce su Facebook, o forse per qualche segnalazione telefonica, i carabinieri e gli agenti della polizia locale sono intervenuti. La struttura è stata smantellata e tutto il materiale requisito. La famiglia accampata, invece, dovrà pagare la multa per occupazione abusiva e ricorderà sicuramente la domenica al mare per molto tempo. L’associazione Azione Messapica, nel denunciare la vicenda, ha sottolineato che il gazebo si trovava «nel tratto di mare più vietato del litorale messapico, quello del fiume Chidro oggetto di ordinanza di divieto di balneazione».

Gli attacchi social: «Sindaco dimettiti». Poi l’applauso

Il profilo di Azione Messapica domenica 9 luglio aveva pubblicato le foto e scritto: «Stamattina in tempo reale. Sindaco dimettiti! Tutti a rispettare divieti, ztl, parcheggi a pagamento, tasse, orpelli, controlli, Municipale modello 007 ed Fbi. Poi arrivano i cafoni e non rispettano nulla, ti sporcano ogni cosa, ti occupano abusivamente l’intera spiaggia e… ti lasceranno quintali di rifiuti dove meglio preferiranno (un cestino, un angolo di spiaggia o la campagna). Vergognatevi». Poi, dopo l’intervento, il profilo corregge il tiro e plaude all’iniziativa dell’amministrazione: «Finalmente… e che sia solo il primo di tanti interventi per ripristinare l’ordine sulle spiagge manduriane».

Multa da 500 euro a una famiglia per aver installato una tenda da 30 metri quadrati in riva al mare
Le tende occupavano un’area di 30 metri quadrati (Facebook).
Powered by WordPress and MasterTemplate