Sergio Castellitto: età, moglie, film e figli dell’attore e regista

Sergio Castellitto è un attore e regista italiano nato a Roma il 18 agosto 1953. Ha esordito a teatro da giovanissimo dove ha lavorato con registi come Aldo Trionfo nel Candelaio ed Enzo Muzii nel Girotondo. Proprio a teatro, sul palco de Le tre sorelle di Cechov, ha conosciuto l’attrice e scrittrice Margaret Mazzantini che ha sposato nel 1987. Ben presto si è affermato non solo come attore del grande e del piccolo schermo ma anche come sceneggiatore e regista cinematografico e teatrale.

Sergio Castellitto (Getty Images).

Sergio Castellitto: biografia e carriera

Apprezzato attore, Castellito si è affermato in ruoli comici e drammatici per poi ottenere piccole parti in pellicole come Tre fratelli, Sembra morto… ma è solo svenuto, di cui ha scritto anche il soggetto e collaborato alla sceneggiatura. Si è fatto conoscere al grande pubblico nelle commedie Piccoli equivoci di Ricky Tognazzi e Stasera a casa di Alice di Carlo Verdone. A questi ruoli sono seguite le sue più importanti interpretazioni in film che l’hanno portato al grande successo come La carne di Marco Ferreri, L’ora di religione di Marco Bellocchio e Caterina va in città di Paolo Virzì. Nella sua carriera, che comprende una lunga filmografia, l’attore ha vinto due Nastri d’argento, con Il grande cocomero di Francesca Archibugi e L’uomo delle stelle di Giuseppe Tornatore, e un David di Donatello per Non ti muovere, tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini che ha diretto, sceneggiato ed interpretato. Nel 2008 è approdato a Hollywood interpretando Re Miraz nel colossal fantasy Le cronache di Narnia: il principe Caspian prodotto dalla Disney, mentre sul piccolo schermo ha ottenuto un grande successo di pubblico vestendo i panni di personaggi come Fausto Coppi, Don Lorenzo Milani, Padre Pio ed Enzo Ferrari.

Pietro Castellitto, Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini (Getty Images).

Sergio Castellitto: moglie e figli

Dal 1987 Sergio è sposato con Margaret Mazzantini. I due hanno quattro figli: Pietro nato nel 1991, Maria nel 1997, Anna nel 2000 e Cesare nel 2006. Il primogenito ha seguito la carriera cinematografica con buoni riscontri di pubblico e critica recitando in La bellezza del somaro, È nata una stella, Venuto al mondo e La profezia dell’armadillo. Fra le sue interpretazioni di successo c’è quella di Francesco Totti nella mini serie tv di Sky Speravo de morì prima, dedicata all’ex capitano della Roma.

Powered by WordPress and MasterTemplate