Da Drake a Harry Styles e Pink, i cantanti colpiti da oggetti sul palco

Dapprima erano le rose, oggi può essere di tutto. Da decenni i fan cercano di attirare l’attenzione del proprio idolo musicale lanciando sul palco oggetti più o meno grandi, sperando di ricevere anche solo un saluto o un cenno. La tendenza però sta diventando preoccupante, dato che si moltiplicano i casi di infortuni dei cantanti durante i concerti. L’ultimo riguarda il rapper canadese Drake, colpito da uno smartphone mercoledì 5 luglio a Chicago. Mentre eseguiva il brano So Anxious, il cantante è stato raggiunto da un cellulare sul polso sinistro. «È una moda assai preoccupante», ha raccontato all’Hollywood Reporter Todd Dukes, capo della sicurezza per i live di Justin Timberlake. «Non so cosa spinga i fan a farlo, ma dobbiamo fare attenzione».

Non solo Drake: da Bebe Rexha a Pink, i casi più eclatanti e bizzarri

Prima di Drake anche Bebe Rexha è stata raggiunta da uno smartphone

Il recente caso di Drake ricorda molto da vicino quanto accaduto a Bebe Rexha, cantante americana di origine albanese che ha scritto anche hit per Eminem e Rihanna. Il 18 giugno l’artista è stata infatti colpita alla testa da uno smartphone durante il suo live a New York. Come ha lei stessa confermato con un post su Instagram, ha riportato una ferita al sopracciglio sinistro. «I’m Good», ha scritto la cantante, citando l’omonima hit pubblicata con David Guetta. Immediato anche il sostegno sui social da parte di altre popstar, da Katy Perry a Demi Lovato.

Ceneri funerarie e formaggio brie: gli assurdi concerti londinesi di Pink

Ancor più assurda è la vicenda che ha coinvolto a Londra la cantante Pink. Ospite del festival musicale BST Hyde Park nella capitale britannica, si è esibita nelle date del 24 e 25 giugno ricevendo due regali a dir poco singolari. Nella prima , durante la performance della hit F-Perfect, un fan le ha consegnato un’intera forma di formaggio brie de meaux. Come si nota dai numerosi video pubblicati su Twitter e TikTok, Pink ha gradito il dono, tanto da andare immediatamente nel backstage per «metterlo al fresco». Ben diversa però la vicenda del giorno successivo, il 25 giugno. Una fan ha infatti lanciato sul palco un sacchetto contenente le ceneri di sua madre. «Non so davvero come sentirmi in questa situazione», ha risposto l’artista, prima di riprendere regolarmente a cantare Just Like a Pill.

Per ultimo Drake, ma prima era capitato a Bebe Rexha, Pink, Harry Styles e Ava Max. La tendenza assurda di lanciare oggetti ai cantanti.
Pink con in mano il sacchetto di ceneri e il formaggio (YouTube).

Adele sbotta contro i fan: «Smettetela di lanciare oggetti ai cantanti»

Meglio prevenire che curare. Lo deve aver pensato Adele che, durante il suo concerto a Las Vegas del 4 luglio, ha inviato un chiaro messaggio ai fan. «Provate a lanciarmi qualcosa e vi uccido», ha sbottato con in mano un cannone spara magliette in un linguaggio anche molto colorito. «Avete notato che ultimamente la gente ha dimenticato le fot***e buone maniere ai concerti?», ha proseguito l’artista. «Smettetela di tirare oggetti agli artisti». Dopo aver regalato alcuni gadget alla folla adorante, ha ripreso tranquillamente il live.

Lil Nas X e il sex toy al Lollapalooza di Stoccolma

Provocatorio nell’abbigliamento e nei testi delle sue canzoni, Lil Nas X è uno dei tanti cantanti ad aver raccolto oggetti sul palcoscenico. Il 3 luglio, durante la sua esibizione al festival Lollapalooza di Stoccoma, è stato colpito a un ginocchio – senza conseguenze – da un sex toy, lanciato da un luogo imprecisato della folla. Dopo averlo esaminato e mostrato ai ballerini con lui in scena, si è rivolto al pubblico scegliendo l’umorismo. «Chi ha voluto mostrare la sua sessualità sul palco?», ha ironizzato il rapper prima di riprendere l’esibizione.

Harry Styles fra caramelle, kiwi e mazzi di fiori

Fra i cantanti più amati dal pubblico mondiale, tanto da dominare le classifiche con ogni brano o disco, Harry Styles non poteva mancare in questa lista. Per l’ex One Direction, che il 22 luglio sarà in Italia per un concerto alla RCF Arena di Reggio Emilia, il lancio di oggetti sul palco è ormai un classico. L’ultimo caso risale al 20 giugno, quando un fan a Cardiff lo ha centrato con un mazzo di fiori. Chissà che ora non li vieti nelle prossime tappe, come fece nel 2017 con i kiwi. Styles infatti dovette ordinare espressamente alla sua sicurezza di controllare zaini e borse dei fan che, per omaggiare la hit Kiwi, avevano preso l’abitudine di lanciare i frutti sul palco. Fra ottobre e novembre 2022 invece l’artista era stato colpito da una bottiglia, che lo raggiunse alle parti basse, e alcune caramelle, che invece lo centrarono in un occhio.

Ava Max e Billie Eilish, per le cantanti schiaffi e strattoni dai fan

Non solo lancio di oggetti. Per alcuni cantanti il pericolo a volte si presenta tramite strattoni o persino ceffoni. Ne sa qualcosa Billie Eilish, che a Vanity Fair ha raccontato di essere stata afferrata più volte per il collo quando si è avvicinata alla folla per cantare. «L’eccitazione ti rende stupido», ha sbottato l’autrice di Bad Guy. Ava Max invece ha provato attimi di paura il 14 giugno quando, a Los Angeles, un uomo è riuscito a salire sul palco e a tirarle uno schiaffo in volto. «Mi ha graffiato l’interno dell’occhio», ha postato la cantante, che ha poi ringraziato il resto dei supporter. Secondo il sito americano Tmz la polizia non ha arrestato il colpevole, che non ha nemmeno motivato il folle gesto.

Powered by WordPress and MasterTemplate