Carolina Crescentini: età, marito, film e fiction dell’attrice

Carolina Crescentini, nata a Roma il 18 aprile 1980, è un’attrice italiana. Ha vinto un Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista nel film 20 sigarette del 2010. Nel 2011 è stata vincitrice, come migliore attrice non protagonista, del Ciak d’oro per Boris – Il film e nel 2023 ha vinto lo stesso premio come migliore attrice in una serie tv per Mare fuori, Tutto chiede salvezza e Boris.

Carolina Crescentini: biografia e carriera

Dopo essersi diplomata nel 2006 al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, ha cominciato la sua carriera tra teatro, cinema e tv. La sua prima parte l’ha ottenuta nella miniserie tv, in onda su Canale 5, Carabinieri – Sotto copertura per poi approdare nel cast della sit-com Boris diretta da Luca Vendruscolo. Nel 2008, sul piccolo schermo, la Crescentini ha interpretato nuovamente il ruolo di Corinna Negri nella seconda stagione di Boris. Ha esordito al cinema con il film H2Odio nel 2006 diretto da Alex Infascielli. L’anno seguente è stata protagonista di Notte prima degli esami – Oggi  insieme a Nicolas Vaporidis, con il quale, nello stesso anno, ha recitato anche in Cemento armato, film d’esordio di Marco Martani.

Carolina Crescentini, vita privata con Francesco Motta e carriera tra tv e cinema
Carolina Crescentini al Festival di Roma del 2022 (Getty Images).

Nel 2008 è tornata al cinema con il film Parlami d’amore, debutto di Silvio Muccino per il quale la Crescentini ha ricevuto una candidatura come miglior attrice non protagonista ai David di Donatello.  Nel 2011 è stata impegnata con Ti amo troppo per dirtelo, il terzo film di Marco Ponti, nel 2014 ha recitato nel film di Fernand Ozpetek Allacciate le cinture e tra gli altri film importanti degli ultimi anni ci sono A casa tutti bene di Muccino del 2018 e Per tutta la vita di Costella del 2021. Impossibile poi non citare il ruolo in Mare Fuori, la serie di successo di Rai 2 dove è stata presente dalla prima alla terza stagione.

Carolina Crescentini: la vita privata

Dal 2017 l’attrice è legata sentimentalmente al cantautore Francesco Motta, noto semplicemente come Motta. I due sono usciti allo scoperto in occasione del red carpet del film A casa tutti bene dandosi un bacio appassionato davanti ai fotografi. Il 7 settembre 2019 si sono uniti in matrimonio e non hanno figli. La coppia si è sposata da sola a New York, lei vestita con una maglia degli Aereosmith e lui casual. Riguardo alle nozze, la Crescentini ha dichiarato: «È stato un matrimonio deciso in 24 ore, è stato bello farlo da soli. Poi l’abbiamo fatto in Italia, ma è stato diverso: era l’unione delle nostre famiglie e dei nostri amici».

Powered by WordPress and MasterTemplate