Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Promossi con 9 in condotta dopo i pallini contro la prof, Valditara fa riconvocare il consiglio di classe
Gli studenti di Rovigo che hanno sparato pallini di plastica contro una delle loro professoresse sono stati promossi nei giorni scorsi con 9 in condotta. Una decisione presa dagli stessi docenti che adesso sarà rivista. A chiederlo è stato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha personalmente contattato l’istituto per chiedere di rivalutare il caso. Il ministro ha scritto alla scuola nelle ore scorse: «Visti gli esiti della relazione degli ispettori e considerata la non corretta applicazione del Dpr 122/2009 e del regolamento di istituto, ho avvertito l’esigenza di invitare la dirigente scolastica a riconvocare il consiglio di classe, al fine di riconsiderare in autotutela le decisioni prese». Un messaggio rilanciato anche su Twitter.
Sull’episodio accaduto all'IS Viola Marchesini di Rovigo, vista la relazione degli ispettori e considerata la non corretta applicazione del DPR 122/2009 e del regolamento di istituto, ho invitato la DS a riconvocare il consiglio di classe, al fine di rivedere le decisioni prese. pic.twitter.com/fktzkaWEAH
— Giuseppe Valditara (@G_Valditara) June 27, 2023
Valditara: «Dobbiamo ridare autorevolezza ai docenti»
Durante il congresso nazionale Confsal, Valditara ha spiegato: «Dobbiamo lavorare per ridare autorevolezza ai docenti, per ridare dignità al mondo della scuola. È un passaggio fondamentale per la nostra società. Senza rimettere al centro del nostro sviluppo la scuola, noi non abbiamo futuro. Dobbiamo essere consapevoli che l’insegnamento è il lavoro più bello del mondo perché dà un futuro ai nostri giovani. Da qui l’impegno sul contratto con 100 milioni in più per alzare gli stipendi. Ridare dignità vuol dire estendere l’assicurazione contro gli infortuni a un milione e 200mila lavoratori che erano discriminati».
La preside Sgarbi: «Riconvocheremo il Consiglio di classe»
Dopo la richiesta di Valditara, la preside dell’istituto Viola Marchesini di Rovigo, Isabella Sgarbi, è intervenuta: «Ha parlato il ministro. Ora riconvocheremo il Consiglio di classe per riflettere e rivalutare la situazione». La dirigente ha anche spiegato che la comunicazione del ministro è arrivata «dall’Ufficio scolastico regionale». La docente presa di mira, Maria Cristina Finatti, è invece intervenuta a Morning news, talk mattutino condotto da Simona Branchetti e in onda su Canale5. Oltre ad aver sottolineato di essersi sentita umiliata, ha parlato anche dei 9 in pagella: «I voti in condotta sono stati studiati, non so cosa sia successo nel consiglio di classe perché mi hanno allontanato ma io li avrei affrontati questi ragazzi. Le scuse? Solo dopo la mia denuncia: sono arrivate davanti al vicepreside perché indotte, ma nessuno ha ammesso di aver commesso il fatto».