Emilia-Romagna, Figliuolo nominato commissario per l’alluvione

Il generale Francesco Paolo Figliuolo è stato nominato commissario per la ricostruzione dell’Emilia-Romagna dopo l’alluvione. L’ufficialità è arrivata dal Cdm di martedì pomeriggio. Figliuolo ha avuto la meglio su Guido Bertolaso, già a capo della Protezione civile e attuale assessore al Welfare della Regione Lombardia. Il militare che gestì la campagna vaccinale anti-Covid sotto il governo Draghi, era alla guida del Comando operativo vertice interforze.

Emilia-Romagna, Figliuolo sarà il commissario per l'alluvione superando la concorrenza di Bertolaso
Il generale Francesco Paolo Figliuolo durante una conferenza stampa da commissario per l’emergenza Covid (Imagoeconomica).

Figliuolo la spunterebbe su Bertolaso e Bonaccini

Il generale Figliuolo non l’ha spuntata solo su Bertolaso, che tra l’altro sembrava essere la prima scelta di Giorgia Meloni. Il terzo nome in lizza, che ha perso quota nelle ultime ore, era quello di Stefano Bonaccini, presidente della stessa Regione Emilia-Romagna. Il governatore del Pd aveva, secondo i rumors, l’appoggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Figliuolo nei giorni scorsi aveva commentato: «Penso che il governo farà le sue scelte, io sono un servitore dello Stato. In questo momento ho un incarico che mi piace molto, in caso vedremo. Sono abituato a obbedire perché chi sa obbedire sa comandare». Un altro nome scartato nelle scorse ore era quello del viceministro meloniano Galeazzo Bignami. E tra i papabili c’era anche il commissario alla siccità Nicola Dell’Acqua.

Emilia-Romagna, Figliuolo sarà il commissario per l'alluvione superando la concorrenza di Bertolaso
Guido Bertolaso, assessore al Welfare della Regione Lombardia (Imagoeconomica).

Salvini: «Contiamo di trovare soluzione condivisa»

«Conto che il consiglio dei ministri di oggi sia quello che, valutando le richieste di tutti, troverà la soluzione più utile e condivisa», aveva commentato nella mattinata del 27 giugno Matteo Salvini. Un ottimosmo espresso anche da Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera dei deputati: «La buona notizia è che probabilmente oggi verrà scelto il nome, e probabilmente sarà un tecnico, come abbiamo capito».

Powered by WordPress and MasterTemplate