Da dove spunta questa Italia Under 19? Chi sono gli azzurrini campioni d’Europa

Filippo Missori, Samuele Vignato, Iacopo Regonesi, Davide Mastrantonio. Ancora in parte sconosciuti al grande pubblico, potrebbero rappresentare il futuro del calcio italiano. Sotto la guida di Alberto Bollini, ex allenatore, tra le altre, della Lazio Primavera, l’Italia Under 19 ha infatti vinto l’Europeo di categoria, battendo 1-0 in finale il Portogallo dopo aver eliminato nel turno precedente la favorita Spagna. Decisivo il gol al 18’ del primo tempo di Michael Kayode, esterno destro delle giovanili della Fiorentina di origine nigeriana. Torna così nel nostro Paese un trofeo che mancava dal lontano 2003, formazione in cui figuravano i giovanissimi Giorgio Chiellini, Alberto Aquilani, Gianpaolo Pazzini e Raffaele Palladino. Ecco chi sono i baby talenti azzurri, alcuni dei quali militeranno – prestiti permettendo – già nelle squadre di Serie A.

Da Vignato a Kayode, passando per i cugini Dellavalle e Iacopo Regonesi. Chi sono gli azzurrini dell'Italia Under 19 campione d'Europa.
Samuele Vignato durante una sessione di allenamento (Getty Images).

Da Missori a Vignato, chi sono gli azzurrini campioni d’Europa con l’Italia Under 19

Nonostante una fase a gironi non sempre convincente, in finale Davide Mastrantonio ha dimostrato sicurezza fra i pali dell’Italia Under 19 con ottimi interventi. Cresciuto nelle giovanili della Roma, a giugno è tornato in giallorosso dopo un anno in prestito alla Triestina in Serie C. Sulla linea difensiva merita una menzione di merito Filippo Missori, terzino destro classe 2004 del Sassuolo ma ex Roma, con cui ha esordito in Serie A contro l’Inter a novembre 2022. Al centro della difesa hanno giocato invece i cugini Lorenzo e Alessandro Dellavalle, rispettivamente nella Primavera di Juventus e Torino. Sulla fascia sinistra si è fatto invece notare Iacopo Regonesi, figlio di Pierre che giocò in Serie A con la maglia dell’Atalanta dal 1996 al 1999.

Da Vignato a Kayode, passando per i cugini Dellavalle e Iacopo Regonesi. Chi sono gli azzurrini dell'Italia Under 19 campione d'Europa.
Filippo Missori in allenamento (Getty Images).

In mediana spicca un altro gioiellino lanciato in Serie A da José Mourinho. Come Missori, contro l’Inter ha infatti debuttato anche Niccolò Pisilli, autore di uno dei gol nella semifinale contro la Spagna. Romanista anche il collega di reparto Giacomo Faticanti, che ha diviso la linea centrale del campo con lo juventino Luis Hasa, originario dell’Albania che nel 2023-24 potrebbe entrare nella rosa bianconera Under 23. Nell’Italia Under 19 hanno brillato anche Luca Lipani e Lorenzo Amatucci, rispettivamente nella Primavera di Genoa e Fiorentina. Sulla trequarti invece merita una menzione speciale Samuele Vignato, talento del Monza che vanta già diverse presenze fra Serie A e B. Passaporto statunitense e canadese per Luca Koleosho, esterno offensivo dell’Espanyol che ha già segnato in Liga. Decisivo in finale Michael Kayode, nato a Borgomanero, in provincia di Novara, che gioca nella rosa Primavera della Fiorentina. Punta centrale invece è stato Francesco Pio Esposito, fratello di Sebastiano e Salvatore, che ha giocato anche il Mondiale Under 20.

Azzurrini campioni d’Europa dopo 20 anni: chi c’era in campo nel 2003

L’unico altro trionfo dell’Italia Under 19 all’Europeo di categoria risale al 2003. Commissario tecnico era l’allora 55enne Paolo Berrettini, che tre anni dopo andò in Senegal per fondare un’accademia per giovani talenti. In rosa figuravano invece Giorgio Chiellini, poi colonna della Juventus e della Nazionale maggiore, ma anche l’attuale tecnico del Monza Raffaele Palladino e Giampaolo Pazzini, autore del 2-0 finale nel match decisivo. Tra coloro che hanno avuto successo fra i professionisti Alberto Aquilani, mezzala e regista di Roma, Milan e Liverpool ma allora nella Triestina, e Simone Padoin, in quegli anni al Vicenza e poi nella rosa della Juventus di Antonio Conte e Massimiliano Allegri fra 2012 e 2016.

Da Vignato a Kayode, passando per i cugini Dellavalle e Iacopo Regonesi. Chi sono gli azzurrini dell'Italia Under 19 campione d'Europa.
Giorgio Chiellini festeggia la vittoria dell’Under 19 nel 2003 (Getty Images).

Diverso il destino per altri calciatori che nonostante il successo sono poi spariti dai radar. Fra questi il portiere Marco Paoloni, che ha giocato in Serie B fino al 2011 quando venne coinvolto in uno scandalo scommesse. Il difensore Mauro Belotti invece non è mai andato oltre la Serie C dove ha vestito la maglia dell’Albinoleffe. Singolare il caso di Damiano Ferronetti, esterno destro ritiratosi a 31 anni per troppi infortuni che ha scelto di lavorare in uno studio medico. Poca fortuna anche per il centrocampista Adriano Astolfo, che ha collezionato appena una presenza in Serie B con la Ternana e ha giocato quasi sempre fra i dilettanti.

Powered by WordPress and MasterTemplate