Spezia Calcio, rivolta dei tifosi contro il nuovo logo: «Sembra un simbolo neonazista»

Dopo la retrocessione, lo Spezia Calcio ripartirà nel 2023/24 dalla Serie B, una nuova denominazione societaria e un logo rinnovato, che però sta facendo discutere molto: secondo i tifosi, peraltro affezionati al vecchio simbolo, lo stemma appena presentato presenta diverse assonanze con simbologie che richiamano al nazismo e movimenti di estrema destra.

Spezia Calcio, rivolta dei tifosi contro il nuovo logo: «Sembra un simbolo neonazista». Lanciata una raccolta firme su Change.org.
Tifosi dello Spezia (Getty Images).

Il club: «Creato un logo di cui i tifosi possano andare fieri»

«Abbiamo creato un logo di cui i nostri tifosi possano andare fieri», sottolinea il club nel video di presentazione, dove viene illustrata la composizione dello stemma, data da un’aquila dominante e le lettere S C intrecciate, a sintetizzare la dicitura Spezia Calcio e a ricordare un’ancora. Niente da dire sull’aquila che da sempre rappresenta la società ligure, mentre a far discutere sono piuttosto il font geometrico scelto e la predominanza del nero sul bianco, quando sulla maglia da gioco avviene il contrario. In poche ore si è così scatenata una serie di commenti sulla pagina ufficiale dello Spezia Calcio e sui social network. Ed è scattata persino una raccolta firme sulla piattaforma Change.org, per chiedere alla proprietà di non adottare il nuovo simbolo.

Le reazioni dei tifosi tra rabbia e amara ironia

«Non si può calpestare in questo modo un simbolo ultra centenario che ha fatto la storia dello Spezia Calcio», si legge nella petizione. «In una città come la nostra, medaglia al valore per la Resistenza non meritavamo questo accostamento ad un’epoca triste, un episodio che ci fa denigrare in tutta Italia», scrive un tifoso sui social. In tanti hanno preso il rebranding con amara ironia: «Bello il nuovo simbolo di Casa Pound», «Hanno rimosso il numero 88 e lo Spezia cambia lo stemma in uno fascista. Tutto perfettamente bilanciato», «Le partite le trasmetterà l’Istituto Luce?», «Manca la scritta Dvce», «Veramente un bel logo, preciso nei minimi dettagli. Non capisco come alla gente nei commenti non stia piacendo, lo dico da tifoso della Lazio», si legge sui social.

Spezia Calcio, rivolta dei tifosi contro il nuovo logo: «Sembra un simbolo neonazista». Lanciata una raccolta firme su Change.org.
Il vecchio logo dello Spezia.

Powered by WordPress and MasterTemplate