Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
The Rock stasera su Rete 4: trama, cast e curiosità
Stasera 28 agosto 2023 su Rete 4 andrà in onda il film The Rock alle ore 21.25. Il regista è Michael Bay mentre la sceneggiatura è stata scritta da Douglas S. Cook, Mark Rosner e David Weisberg. Nel cast ci sono Sean Connery, Nicolas Cage, Ed Harris e John Spencer.

The Rock, trama e cast del film stasera 28 agosto 2023 su Rete 4
La trama racconta gli eventi che coinvolgono Stanley Godspeed (Nicolas Cage) un chimico che lavora a Washington per i servizi segreti. Tuttavia, un giorno Stanley viene convocato d’urgenza dal direttore dell’FBI James Womack (John Spencer) per un incarico delicato. Sull’isola di Alcatraz sono stati presi in ostaggio 81 turisti da parte del generale Francis Xavier Hummel (Ed Harris), un soldato che ha compiuto questo gesto come protesta per vendicare tutti i soldati che sono stati uccisi nelle operazioni segrete e le loro famiglie abbandonate.
Il ruolo di Stanley è quello di disinnescare le bombe che il generale Hummel ha confiscato e ha intenzione di lanciare contro San Francisco se non saranno esaudite le sue richieste. Tuttavia, per riuscire ad arrivare a disinnescare le bombe, Stanley ha la necessità di infiltrarsi nell’isola di Alcatraz e scoprire dove sono state nascoste le testate con il gas nervino. Ed è qui che entra in gioco il detenuto Patrick Mason (Sean Connery), ex agente dell’intelligence britannica che una volta è riuscito a evadere da Alcatraz e conosce bene i segreti dell’isola. Mason e Godspeed si infiltrano nella fortezza ma una volta lì capiranno che dovranno fare i conti contro rivoluzionari pronti a tutto.
The Rock, 5 curiosità sul film stasera 28 agosto 2023 su Rete 4
The Rock, il rifugio speciale di Sean Connery
Sean Connery chiese insistentemente alla produzione di avere un rifugio nel quale dormire direttamente sull’isola di Alcatraz. L’attore non voleva ogni volta spostarsi dalla terraferma all’isola per prendere parte alle riprese. Alla fine ottenne ciò che desiderava e il suo rifugio venne costruito sull’isola.
The Rock, la sceneggiatura era diversa inizialmente
Stando a quanto raccontato da Michael Bay, la sceneggiatura iniziale aveva un tono molto serio e realistico. Durante le riprese comunque, si optò per un tono più leggero e umoristico. Tuttavia, questo portò gli attori a improvvisare molte scene, non rispettando le battute sul copione.
The Rock, lo scontro tra Michael Bay e la produzione
A quanto pare, durante le riprese ci sono stati degli scontri tra Michael Bay e la produzione. Le tensioni cessarono solo quando a una riunione della produzione si presentò anche Sean Connery, attore protagonista e produttore a sua volta, che difese prontamente il regista e il suo operato.

The Rock, gli sceneggiatori non accreditati
Siccome la sceneggiatura del film venne cambiata molte volte, diversi autori l’hanno modificata ma non sono stati considerati sceneggiatori ufficiali. Tra questi ci sono Quentin Tarantino e Aaron Sorkin.
The Rock, il doppiaggio di Nicolas Cage
Tutte le battute del film di Nicolas Cage sono state doppiate in fase di post-produzione. In questo modo, i dialoghi erano più chiari e naturali. Alcune battute volevano essere eliminate da Bay in fase di post-produzione ma Nicolas Cage insistette per averle nel montaggio finale.