Sondaggi politici, FdI cresce ma resta sotto il 29 per cento

Per la seconda settimana consecutiva, il gradimento dei cittadini verso Fratelli d’Italia cresce. A certificarlo è stato il sondaggio Swg realizzato tra il 13 e il 18 settembre 2023 per La7. Come sette giorni fa, il partito di Giorgia Meloni sale e guadagna lo 0,3 per cento, ma resta sotto il 29: è a quota 28,8. Una percentuale lontana dai dati della prima metà dell’anno. FdI punta a riconquistare il terreno perso in estate e a fine agosto, quando è arrivato a toccare anche il 28,2 per cento.

Lega e Italia Viva guadagnano lo 0,2 per cento

A inseguire è sempre il Pd di Elly Schlein, che vede il gradimento degli italiani salire dal 19,7 al 19,8. I punti di distanza da Fratelli d’Italia restano nove. Un aumento maggiore, invece, è quello vissuto da Lega e Italia Viva, proprio a pochi giorni dalle rispettive feste a Pontida e Santa Venera. Il partito di Matteo Salvini e quello di Matteo Renzi salgono dello 0,2 per cento, passando il primo al 9,8 e il secondo al 2,8. Leggero guadagno per Verdi e Sinistra italiana, che salgono al 3,4 per cento crescendo dello 0,1.

Sondaggi politici, FdI cresce ma resta sotto il 29 per cento
Matteo Salvini a Pontida con la deputata francese Marine Le Pen del Rassemblement National (Imagoeconomica).

Giù Movimento 5 stelle, Forza Italia e Azione

I punti guadagnati dai gruppi di Meloni, Schlein, Salvini e Renzi sono quelli persi dal Movimento 5 stelle, Forza Italia, Azione e +Europa. Il partito di Giuseppe Conte cede lo 0,2 per cento e scende al 17,2, ma resta stabilmente al terzo posto davanti alla Lega con un vantaggio di oltre sette punti. FI, invece, scivola dello 0,1 e si ferma al 6,3 per cento. Dietro, il gruppo di Carlo Calenda: con un -0,1 per cento scende a quota 3,7. +Europa, invece, è quello che perde di più: lo 0,3 per cento in meno rispetto a sette giorni fa, fino al 2,4.

Sondaggi politici, FdI cresce ma resta sotto il 29 per cento
Il leader di Azione ed ex ministro Carlo Calenda (Imagoeconomica).
Powered by WordPress and MasterTemplate