Scuola, Istat: requisiti di sicurezza rispettati da meno del 40 per cento degli istituti

Poco meno del 40 per cento degli edifici scolastici statali dispone di tutte le attestazioni relative ai requisiti di sicurezza. Il dato è stato rilevato dall’Istat nel rapporto annuale 2023, ricordando che la messa in sicurezza e la riqualificazione dell’edilizia scolastica è uno degli interventi del Pnrr, proprio per quanto riguarda gli investimenti diretti a bambini e ragazzi.

Secondo il rapporto annuale 2023 dell'Istat, meno del 40 per cento degli istituti rispetta i requisiti di sicurezza.
Classe, scuola (Getty Images).

Edifici scolastici e trasporto pubblico: le percentuali

Andando ad analizzare la raggiungibilità degli istituti con il trasporto pubblico, emerge un netto divario per il Mezzogiorno nei confronti degli altri territori: il 14,8 per cento degli edifici considerati risulta poco raggiungibile, sia con scuolabus sia con i collegamenti pubblici, con un dato che scende al 7,8 per cento nel Centro e al 5,7 per cento nel Nord.

Scuola e barriere fisiche

Soltanto poco più di un terzo degli edifici scolastici, statali e non, è privo di barriere fisiche. Anche in questo caso le regioni del Nord staccano quelle del Mezzogiorno, con quasi 8 punti a svantaggio di quest’ultimo. Per quanto riguarda le segnalazioni visive per studenti con sordità o ipoacusia, solo il 16% delle scuole ne dispone. Percentuale ancora inferiore per le mappe a rilievo e i percorsi tattili, necessari a rendere gli spazi accessibili agli alunni con cecità o ipovisione, presenti solo nell’1,5 per cento delle scuole.

Powered by WordPress and MasterTemplate