Previsioni meteo, arriva un uragano mediterraneo che lambirà il Sud-Est

Sole e caldo al Nord, violente piogge e brutto tempo al Sud. Sono queste in estrema sintesi le previsioni del tempo per la giornata di mercoledì 6 settembre 2023 secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. L’anticiclone africano, infatti, continua a dominare su gran parte dell’Italia, mentre sul mar Ionio meridionale si sta formando un ciclone sempre più profondo che tra giovedì 7 e venerdì 8 potrebbe diventare un uragano mediterraneo (cioè con un diametro al massimo di 100 km rispetto alla media di 500). La traiettoria è prevista a Sud-Est dell’Italia.

Aumentano le temperature al Centro-Nord, al Sud arrivano i rovesci

Le previsioni indicano un nuovo rialzo sensibile delle temperature al Centro-Nord, settore che vivrà una lunga fase estiva, calda e soleggiata almeno fino a metà mese. Al Sud arriva qualche rovescio intenso, venti forti e locali mareggiate. Da giovedì a venerdì mattina è prevista un’ulteriore intensificazione dei fenomeni tra Calabria ionica e Sicilia orientale. Poi bisognerà attendere l’evoluzione del ciclone, la cui traiettoria, viste le caratteristiche di uragano mediterraneo, non è mai certa.

Le previsioni in dettaglio

  • Mercoledì 6. Al Nord: bel tempo prevalente, tutto sole. Al Centro: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Al Sud: forti temporali su Sicilia e Calabria.
  • Giovedì 7. Al Nord: bel tempo. Al Centro: bel tempo. Al Sud: piogge e temporali specie sui settori ionici siciliani e calabresi, poi anche in Basilicata e localmente su Puglia e rilievi campani.
  • Venerdì 8. Al Nord: bel tempo. Al Centro: bel tempo. Al Sud: piogge e temporali residui.
Powered by WordPress and MasterTemplate