Previsioni meteo, arriva Nerone: caldo e afa anche a Ferragosto

Dopo la tregua portata dal ciclone Circe, l’Italia si appresta ad assistere a un considerevole rialzo termico. In arrivo dalla Spagna tra venerdì 11 e sabato 12 agosto l’anticiclone subtropicale Nerone, che porterà caldo e afa dapprima al Centro-nord, fino a Ferragosto, e poi al Sud. Le temperature del weekend saranno tuttavia ben inferiori rispetto ai picchi di metà luglio, quando su tutta la penisola si superarono abbondantemente i 40 gradi. Previsti infatti 35 gradi a Bolzano e Firenze, uno in più di Ferrara, Pavia e Terni. Caldo in aumento anche a Bologna e Roma dove ai 33 gradi di temperatura si sommerà anche un elevato tasso di umidità che aumenterà il disagio fisico. In Sardegna invece si toccheranno punte di 38 gradi, soprattutto nelle zone più interne. Più bassi i numeri al Sud, dove l’anticiclone Nerone si farà sentire di più nella seconda metà della settimana di Ferragosto.

Previsioni meteo, gli effetti dell’anticiclone Nerone da Nord a Sud

L’anticiclone Nerone porterà il vero caldo sull’Italia soltanto da domenica 13 agosto. Si toccheranno i 40 gradi in Sardegna, mentre a Firenze la colonnina di mercurio si fermerà a 37 gradi come a Roma, dove però l’umidità sarà più persistente. Possibili alcuni temporali isolati nel pomeriggio sulle Alpi. Tanto sole invece, ma condizioni più gradevoli, al Sud dove il caldo non sarà eccessivo fino a martedì 15 agosto. La massima a Palermo non dovrebbe superare infatti i 30 gradi, cinque in meno rispetto a Milano. Caldo in aumento a Ferragosto, con picchi di 34-36 gradi durante le ore pomeridiane sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori. A peggiorare lo stress per l’organismo sarà l’alto tasso di umidità che si spingerà dal Sahara attraverso il Mediterraneo.

Con l'arrivo di Nerone, temperature in aumento e afa al Centro-nord già nel weekend del 12 e 13 agosto. Al Sud caldo e sole dopo Ferragosto.
Un termometro segna i 40 gradi a Roma (Imagoeconomica).

Dopo Ferragosto invece non si prospettano importanti novità meteorologiche con ancora tanto sole e temperature sopra la media su tutta l’Italia. Mercoledì 16 agosto, la presenza dell’anticiclone Nerone potrebbe lasciare spazio nelle regioni settentrionali alle correnti più fresche e instabili in arrivo dal Nord Atlantico. Gli esperti preannunciano potenziali temporali soprattutto sull’arco alpino. Cautela e attenzione anche nelle vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto, dove potrebbero verificarsi fenomeni intensi tra cui locali grandinate.

Powered by WordPress and MasterTemplate