PresaDiretta – Senza persone stasera su Rai 3: le anticipazioni della puntata del 18 settembre

Stasera 18 settembre 2023 andrà in onda il programma PresaDiretta – Senza Persone alle ore 21.30 su Rai 3. Il conduttore della trasmissione è Riccardo Iacona coadiuvato da Cristina de Ritis. Al centro di questa puntata la crisi demografica e la mancanza di forza lavoro nelle aziende. La puntata sarà disponibile anche on demand e in streaming sulla piattaforma Rai Play.

Presa Diretta - Senza Persone, è la trasmissione che andrà in onda questa sera su Rai 3, ecco le anticipazioni della puntata.
Il presentatore Riccardo Iacona (Imagoeconomica).

PresaDiretta – Senza Persone, le anticipazioni della puntata di stasera 18 settembre 2023 su Rai 3

Durante la puntata di questa sera verranno mandati in onda servizi che mostrano le imprese chiedere al governo una maggior quota di stranieri come dipendenti. Non a caso, l’esecutivo ha ampliato il Decreto Flussi alzandolo a circa 500 mila ingressi con regolare visto di lavoro per i primi tre anni. Tuttavia, non si tratta di una situazione che coinvolge solo l’Italia ma anche altri paesi europei come l’Inghilterra e la Germania che però hanno reagito in modo diverso rispetto al Belpaese. La trasmissione si occuperà anche di far luce su come funziona il Click Day, il sistema che permette alle imprese di richiedere un maggior numero di lavoratori stranieri. Inoltre, indagherà sulla reale necessità del paese di avere un bisogno obbligatorio della forza lavoro straniera. Le domande a queste risposte verranno date dal team di PresaDiretta anche grazie a un viaggio in svariate imprese del Veneto.

Il programma si concentrerà anche su un’altra storia, quella di centinaia ragazzi stranieri formati con finanziamenti pubblici per venire a lavorare in Italia. Quanti ne arrivano davvero? Ancora una volta, il programma non si ferma al territorio nostrano ma cercherà di fare un confronto con gli altri paesi europei: la Gran Bretagna, infatti, dopo la Brexit e le politiche contro l’immigrazione clandestina si è ritrovata senza lavoratori in tantissimi settori, nonostante nel paese siano arrivati 1 milione e 200 mila immigrati regolari, una sorta di record per la nazione. Il discorso è simile, nonostante le circostanze diverse, per la Germania, che nel 2015, durante la crisi in Siria, accolse più di 1 milione di immigrati: oggi, in ogni caso, deve mantenere una media di 400 mila ingressi ogni anno se vuole permettersi di avere il livello di forza necessaria per portare avanti la sua economia. PresaDiretta cercherà di dare risposte chiare sul perché, nonostante l’immigrazione non si fermi, i paesi europei tra cui l’Italia sembrano essere in crisi per la ricerca di forza lavoro.

PresaDiretta – Senza Persone, gli autori della puntata di stasera 18 settembre 2023 su Rai 3

La puntata di PresaDiretta intitolata Senza Persone è un racconto che è stato realizzato dal conduttore Riccardo Iacona in collaborazione con Chiara Aversani, Marcello Brecciaroli, Cecilia Carpio, Raffaele Marco Della Monica, Luigi Mastropaolo, Elena Stramentinoli, Cesarina Trillini, Eugenio Catalani, Matteo Delbò e Alessandro Marcelli.

Powered by WordPress and MasterTemplate