Musk annuncia: «Il combattimento con Zuckerberg in Italia». Sangiuliano: «Vero, ma non a Roma»

In un momento molto particolare per il Paese, tra la discussione sugli extraprofitti, il salario minimo e l’autunno caldo che aspetta Giorgia Meloni, il governo trova il tempo per organizzare qualcosa di surreale. Cioè il combattimento tra Elon Musk e Mark Zuckerberg, che secondo quanto annunciato dal ceo di Tesla, SpaceX e Twitter (ormai diventata X), si terrà in Italia. Musk twitta: «Ho parlato con la premier italiana e il ministro della Cultura. Hanno concordato una location epica». E proprio Gennaro Sangiuliano ha ammesso: «Stiamo ragionando sul modo in cui organizzare un grande evento». Lo scenario non sarà il Colosseo. L’ipotesi è che possa tenersi a Pompei.

Musk e Zuckerberg si sfideranno in Italia. Il ceo di X: «Sarà nell'antica Roma»
Elon Musk ha confermato il combattimento contro il rivale Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook e ceo di Meta (Getty).

Musk: «Niente di moderno, sarà nell’antica Roma»

Il miliardario ha rivelato altri dettagli in una serie di tweet. Tornando a parlare di come sarà gestito il live streaming, dopo le critiche ricevute da Zuckerberg diverse settimane fa: «Il combattimento sarà gestito dalle fondazioni mia e di Zuck. Il livestream sarà su questa piattaforma e su Meta». Poi ha fatto riferimento ancora dell’Italia: «L’inquadratura sarà l’antica Roma, quindi niente di moderno. Tutto porterà rispetto al presente e passato dell’Italia, e il ricavato andrà ai veterani». Già a giugno si era parlato del Colosseo come possibile scenario del combattimento. Musk ha poi twittato ancora, con una frase di Orazio: «Dulce est desipere in loco». Significa: «Dolce fare pazzie al momento più opportuno».

Sangiuliano smentisce: «L’evento non si terrà a Roma»

A smentire parzialmente Elon Musk ci ha pensato però il diretto interessato, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. In una nota ha spiegato: «Ho avuto una lunga e amichevole conversazione con Elon Musk, abbiamo parlato della comune passione per la storia dell’antica Roma. Stiamo ragionando sul modo in cui organizzare un grande evento benefico e di evocazione storica, nel rispetto e nella piena tutela dei luoghi. Non si terrà a Roma». E poi ha continuato: «Ma soprattutto è previsto che un’ingente somma, molti milioni di euro, sia devoluta a due importanti ospedali pediatrici italiani per il potenziamento delle strutture e la ricerca scientifica per combattere le malattie che colpiscono i bambini».

Dana White: «Ho incontrato il ministero per il Colosseo»

Le parole di Elon Musk sono arrivate a poche ore dopo quelle rilasciate dal presidente della federazione di arti marziali miste della Ultimate Fighting Championship, Dana White. L’imprenditore, che è anche un attore e un commentatore, è stato intervistato nel podcast Hotboxing di Mike Tyson. E ha dichiarato che si tratterebbe del combattimento del secolo, in grado di attrarre capitali fino a 1 miliardo di dollari tra diritti tivù e pubblicità. White ha anche rivelato: «Ho già avuto un incontro con il ministero della Cultura in Italia per organizzare l’incontro al Colosseo qualora si tenesse». A ulteriore conferma di quanto anche il ministro Sangiuliano sia intenzionato ad andare avanti, al di là della location.

Musk e Zuckerberg si sfideranno in Italia. Il ceo di X: «Sarà nell'antica Roma»
Turisti in visita al Colosseo (Getty).
Powered by WordPress and MasterTemplate