Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Lucas è scomparso stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità
Stasera 18 luglio 2023 andrà in onda, sul canale televisivo Rai Movie alle ore 21.10, il film intitolato Lucas è scomparso. Si tratta di una pellicola che ha debuttato nel 2021 e che appartiene al genere drammatico. Il regista è Bruno Garcia mentre la sceneggiatura è stata scritta dall’autrice Isabel Sebastien. All’interno del cast del film ci sono diversi attori francesi noti come Laetitia Milot, Assaad Bouab, Guillaume Faure e Arthur Jugnot.
Lucas è scomparso, trama e cast del film in onda stasera 18 luglio 2023 su Rai Movie
La trama di Lucas è scomparso racconta la storia di Lucas (Andy Binard Duval), un ragazzino autistico di 11 anni. I suoi genitori, Marion (Laetitia Milot) e Alexis (Assaad Bouab), dopo aver scoperto la sua condizione hanno cercato di rimanere uniti e affrontarlo insieme. Tuttavia, le difficoltà sono state insormontabili per loro e hanno affrontato una crisi che li ha portati a separarsi come coppia. Una mattina, Lucas esce di casa da solo a un orario insolito e sua madre non lo vede rientrare. Dopo aver aspettato qualche ora, il giovane non dà notizie sulla sua posizione e la madre capisce che è sparito, venendo assalita dal panico.
Questo perché Lucas è un ragazzino molto fragile che affronta molti problemi e che, secondo la madre, non è in grado di affrontare il mondo esterno da solo senza essere accompagnato da un adulto. Inoltre, Marion pensa che qualcuno possa fargli del male, approfittandosi della sua condizione vulnerabile. Presa dalla paura e dallo sconforto, la donna decide di chiamare Alexis e di riunirsi con lui per trovare il piccolo. Nonostante i dissapori del passato, i due trovano un punto d’incontro e uniscono le loro forze nella ricerca. La coppia capisce che può ancora essere unita e la ricerca del loro figlio scomparso servirà per fare i conti con il passato, risolvendo questioni che per troppo tempo sono state lasciate in sospeso senza una soluzione.
Lucas è scomparso, 4 curiosità sul film
Lucas è scomparso, i due attori protagonisti avevano già lavorato insieme
I due attori protagonisti del film avevano già lavorato insieme. Infatti, Laetitia Milot, attrice e modella francese molto nota in patria e Assaad Bouab avevano preso parte alla serie televisiva Chiami il mio agente!, che ha avuto un grande successo. Nel 2023 è arrivato anche in Italia l’adattamento di questa serie, andato in onda su Sky Italia.
Lucas è scomparso, l’esperienza della sceneggiatrice
La sceneggiatrice di questo film è Isabel Sebastien. Si tratta di un’autrice che ha una grande esperienza nel creare e scrivere soggetti per il piccolo schermo. Non a caso, la Sebastien è tra le sceneggiatrici principali della serie The Intern e dello special televisivo d’animazione Injustice, incentrato sui supereroi DC.
Lucas è scomparso, la trama ispirata alla realtà
Il film ha una trama ispirata alla realtà. Parlando al portale web Serieously.com, la produttrice del film Odile Macdonald ha spiegato che il progetto è nato dall’idea di voler raccontare la vita delle coppie che devono affrontare l’improvvisa scomparsa di un figlio. Inoltre, sempre secondo la produttrice, la pellicola si incentra sul tema dell’autismo e cerca di dare un ritratto realistico di questa problematica.
Lucas è scomparso, la reazione della critica specializzata
Lucas è scomparso ha ricevuto critiche contrastanti dopo la sua messa in onda. Infatti, i critici francesi hanno lodato le interpretazioni dei due attori protagonisti ma hanno criticato alcuni aspetti della sceneggiatura. Il pubblico, invece, sembra aver apprezzato la produzione tanto che la pellicola è stata trasmessa anche in altri paesi europei, non solo in Francia.