Kadyrov, è giallo sulle condizioni di salute del leader ceceno

Come sta Ramzan Kadyrov? Le voci sulle condizioni di salute del leader ceceno si rincorrono da mesi. Secondo l’intelligence di Kyiv, il “macellaio di Grozny”, è malato e versa in gravi condizioni. Il 15 settembre ha iniziato a girare addirittura la voce che fosse in coma. Altre fonti hanno riportato che, dopo essere stato trasportato a Mosca in un primo momento per le cure, fosse stato poi trasferito negli Emirati Arabi Uniti. Tutte indiscrezioni smentite da Kadyrov stesso, tramite dei filmati che però non hanno fugato ogni dubbio.

Kadyrov, è giallo sulle condizioni di salute del leader ceceno. Secondo l’intelligence ucraina è malato e versa in gravi condizioni.
Ramzan Kadyrov (Imagoeconomica).

La passeggiata nel parco pubblicata su Telegram 

La sera del 15 settembre, sulla pagina VKontakte di Kadyrov, è apparso un breve video del capo della Repubblica Cecena con la famiglia: una prima risposta alle voci che lo volevano vicino alla morte. Poi, nel pomeriggio del 17 settembre, sul canale Telegram di Kadyrov è stato pubblicato un video, girato dal macellaio di Grozny durante camminava in un parco: «Consiglio vivamente a tutti coloro che non riescono a distinguere la verità dalle bugie su Internet di fare una passeggiata all’aria aperta e di mettere in ordine i propri pensieri. La pioggia è meravigliosamente rinvigorente».

La corsa sul tapis roulant per smentire le prime voci

In effetti, anche se il 17 settembre in effetti a Grozny pioveva, è un po’ poco per bollare come false le voci sulle sue condizioni di salute. Che, come detto, si rincorrono da tempo. Già da inizio 2023. Circa due settimane fa, in risposta alle ricorrenti voci che lo volevano gravemente malato, Kadyrov aveva diffuso via social un video che lo vedeva impegnato in una corsa a ritmo sostenuto su un tapis roulant. Non in condizioni fisiche perfette, visto l’evidente sovrappeso, ma di sicuro non preoccupanti. Almeno a prima vista.

I frequenti voli verso Mosca: in viaggio per la dialisi?

Secondo Alexei Venediktov, ex redattore capo della radio L’Eco di Mosca, Kadyrov soffre di «grave insufficienza renale», che «rende necessaria un’emodialisi frequente». Fitti dunque i viaggi dalla Cecenia a Mosca e viceversa. Dall’inizio di settembre l’aereo privato di Kadyrov è volato nella capitale russa tre volte e negli ultimi giorni è rimasto in città, per poi ripartire verso Grozny. Da parte sua, il Cremlino si è rifiutato di commentare: «Non abbiamo alcuna informazione al riguardo. L’amministrazione presidenziale difficilmente può rilasciare certificati sanitari, quindi non abbiamo nulla da dirvi», ha detto ai giornalisti il portavoce Dmitry Peskov.

Powered by WordPress and MasterTemplate