Archivio
- Aprile 2025 (153)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (65)
- Gennaio 2018 (10)
Il sapore del successo stasera su Rai 1: trama, cast e curiosità
Stasera 12 luglio 2023 andrà in onda, alle 21.25 su Rai 1, il film intitolato Il sapore del successo. La pellicola appartiene ai generi cinematografici drammatico, commedia e sentimentale e ha debuttato nei cinema di tutto il mondo nel 2015. Il regista è John Wells, mentre la sceneggiatura è stata scritta dal noto autore Steven Knight. All’interno del cast ci sono diversi attori molto famosi come Bradley Cooper, Sienna Miller, Omar Sy, Daniel Bruhl e Alicia Vikander.

Il sapore del successo, trama e cast del film in onda stasera 12 luglio 2023 su Rai 1
La trama di questo lungometraggio ruota intorno ad Adam Jones (Bradley Cooper), un cuoco che ha una grande passione per la cucina e che nonostante la sua giovane età ha conquistato con il suo ristorante due stelle Michelin. Tuttavia, Jones non si è arreso e vuole ottenere anche la terza stella, ma il suo ristorante a Parigi fallisce a causa della droga e dell’alcol. Lo chef non riesce a liberarsi di questi vizi e, dopo aver raggiunto il successo, sprofonda nell’anonimato, andando a New Orleans a sgusciare un milione di ostriche come penitenza. Dopo aver trascorso tre anni in questa condizione, Adam decide di mettersi in gioco di nuovo e raggiunge un suo vecchio amico segretamente innamorato di lui, Tony (Daniel Bruhl), subentrando come suo sottoposto nel ristorante The Langham di Londra.
In questo nuovo ruolo, Adam Jones costruirà la sua «brigata da cucina», una squadra di collaboratori pronta a tutto pur di ottenere il successo. All’interno ci sono persone con un grande talento ma che proprio come lui hanno voglia di riscattarsi: l’italiano Max (Riccardo Scamarcio), appena uscito dal carcere per un’aggressione, il francese Michel (Omar Sy) che tempo prima era stato danneggiato dallo stesso Adam e la bella Helene (Sienna Miller), sous-chef strappata a un altro importante ristorante di Londra. In questo contesto si aggiunge anche la rivalità tra Adam Jones e Reece (Matthew Rhys), un suo vecchio collega che è riuscito a ottenere la terza stella Michelin. Tra sacrifici, incomprensioni e tanto spirito di squadra, Jones guiderà i suoi collaboratori al successo e scoprirà valori che prima non aveva mai considerato.
Il sapore del successo, 5 curiosità sul film
Il sapore del successo, un vero chef ha collaborato con il cast
La produzione si è avvalsa della consulenza di un vero chef per gran parte delle riprese. Si tratta di Marcus Wareing, presentatore del programma BBC Masterchef. Il cuoco si è detto stupito della determinazione del regista John Wells che voleva raccontare esattamente quali dinamiche ci fossero alle spalle di un ristorante stellato. Hanno collaborato per la realizzazione del film anche gli chef Gordon Ramsay e Mario Batali.
Il sapore del successo, gli esercizi degli attori per migliorare sul set
Gli attori hanno dovuto esercitarsi in cucina per riuscire a rendere realistico il film. Il regista ha spiegato che durante le riprese il cast e la troupe stavano lavorando come in una vera cucina e gli sembrava quasi di filmare un documentario. Tutti gli attori hanno passato ore a esercitarsi per diventare esperti in cucina durante la fase di pre-produzione a Londra.
Il sapore del successo, il cameo tagliato di Jamie Dornan
Nel film sarebbe dovuto apparire l’attore Jamie Dornan. Tuttavia, in fase di montaggio furono tagliate tutte le scene nelle quali aveva recitato. Si trattava comunque solo di un cameo, visto che Dornan appariva nel film per un tempo totale di due minuti.

Il sapore del successo, il cambio di nome del progetto originale
Il progetto ha dovuto cambiare più volte il nome nel corso del tempo. Inizialmente il titolo pensato dalla produzione era Chef, ma è stato cambiato nel 2014 per non creare confusione con il film omonimo diretto da Jon Favreau. Si decise di cambiarlo in Adam Jones, ma alla fine la produzione optò per Burnt. In italiano il titolo è stato trasposto come Il sapore del successo.
Il sapore del successo, la location per le riprese
Per due settimane le riprese sono state effettuate a New Orleans, in Louisiana, negli Stati Uniti. Successivamente la troupe e il cast si sono spostati a Londra dove hanno completato il progetto.