Funerali di Prigozhin: cerimonia in forma privata a San Pietroburgo

La cerimonia d’addio a Yevgeny Prigozhin si è tenuta oggi martedì 29 agosto intorno alle 13 (ora locale) in forma privata al cimitero di Porokhovskoe a San Pietroburgo, sua città natale. Lo ha reso noto il servizio stampa della Concord, la holding dell’ex capo della Wagner, su Telegram.

Funerali di Prigozhin: cerimonia in forma privata a San Pietroburgo
Il post della Concord su Telegram.

Non è però ancora chiaro se il 62enne ex cuoco di Putin, ucciso nello schianto del suo jet privato il 23 agosto scorso insieme con altri nove fedelissimi, sia effettivamente stato sepolto in loco. Alla domanda del sito Msk1 sul perché il luogo di sepoltura non fosse stato precedentemente reso noto, il responsabile del cimitero ha risposto che è stata semplicemente seguita la volontà dei parenti. Alla cerimonia, come conferma l’agenzia Ria Novosti, erano presenti solo i familiari e gli amici più stretti di Prigozhin. Sempre a San Pietroburgo, ma al cimitero di Severnoye è stato sepolto anche Valery Chekalov, braccio destro dell’ex capo della Wagner e tra le vittime del disastro aereo.

Funerali di Prigozhin: cerimonia in forma privata a San Pietroburgo
La bara di Valery Chekalov, al cimitero di Severnoye a San Pietroburgo (Getty Images).

L’assenza di Putin

In mattinata il portavoce del presidente della Federazione Russa Dmitry Peskov aveva confermato che Vladimir Putin non avrebbe preso parte alla cerimonia. «La presenza del presidente non è prevista», aveva tagliato corto Peskov. «Ogni decisione in merito spetta a parenti e amici. Non possiamo dire nulla senza la loro presenza», aveva ribadito. Putin la scorsa settimana aveva descritto Prigozhin come un uomo che aveva commesso «gravi errori nella sua vita, ottenendo però i giusti risultati». Il Cremlino ha inoltre respinto le ipotesi secondo cui avrebbe orchestrato l’incidente come vendetta per la marcia della Wagner su Mosca dello scorso giugno.

LEGGI ANCHE: Il futuro della Wagner dopo la morte di Prigozhin

LEGGI ANCHE: Non solo Prigozhin: le purghe di Putin all’ala più esagitata

 

 

Powered by WordPress and MasterTemplate