First man – Il primo uomo stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Stasera alle ore 21.00 su Iris andrà in onda il film del 2018 First Man – Il Primo uomo. Si tratta di una pellicola di genere biografico drammatico diretta da Damien Chazelle e scritta da John Singer. Il cast del film comprende attori molto famosi come Ryan Gosling, Claire Foy, Jon Bernthal e Pablo Schreiber.

First Man - Il Primo uomo è il film che andrà in onda questa sera su Iris, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola.
Ryan Gosling in una scena del film (Twitter).

First Man – Il Primo uomo, trama e cast del film in onda stasera 20 luglio 2023 su Iris

La trama del film racconta la vita del celebre pilota della Nasa Neil Armstrong (Ryan Gosling). Armstrong non viene presentato come eroe, ma come un uomo chiuso e provato a causa delle difficoltà che ha subito. L’astronauta diventa ancor più introverso dopo la morte della figlia di appena due anni, causata da un tumore al cervello. In seguito a questo evento, anche sua moglie Janet (Claire Foy) sembra essere molto scossa e l’uomo decide di gettarsi a capofitto nel suo nuovo lavoro, quello di collaudatore e pilota per la Nasa. Armstrong riesce a fare carriera e viene scelto come partecipante alla missione Apollo 11 con obiettivo di trasportare l’uomo dalla Terra alla Luna.

Tuttavia, durante alcune operazioni, Neil provoca alcuni incidenti e le cose non sembrano andare per il meglio. Nonostante il dolore e la preoccupazione, Armstrong continuerà a voler centrare il suo obiettivo, ovvero riuscire a raggiungere la Luna e donare questo grande risultato all’umanità. Venendo accompagnato anche dal collega Buzz Aldrin (Corey Stoll), Neil riuscirà a compiere la storica impresa e passerà alla storia.

First Man – Il Primo uomo, 5 curiosità sul film

First Man – Il Primo uomo, i premi vinti dalla pellicola

Questo film ha ottenuto molte nomination e vinto diversi premi. In particolar modo, la pellicola è riuscita a vincere nel 2019 il premio Oscar per i Migliori effetti speciali. Era stata candidata anche nelle categorie Miglior scenografia, Miglior montaggio sonoro e Miglior sonoro, ma ha perso rispettivamente contro i film Black Panther e Bohemian Rhapsody.

First Man – Il Primo uomo, la collaborazione tra Ryan Gosling e Damien Chazelle

Non è la prima volta che Damien Chazelle e Ryan Gosling collaborano insieme. I due avevano preso parte a un progetto che ha lanciato le carriere di entrambi, ovvero La La Land del 2016.

First Man - Il Primo uomo è il film che andrà in onda questa sera su Iris, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola.
Il regista Damien Chazelle e l’attore Ryan Gosling (Getty Images).

First Man – Il Primo uomo, l’approvazione del biopic da parte dei figli di Armstrong

Il film è un biopic, vale a dire un’opera biografica su Neil Armstrong tratta dalla biografia ufficiale First Man: The Life of Neil A. Armstrong, scritta dall’autore James R. Hansen. La produzione sembra aver fatto un lavoro egregio nella trasposizione cinematografica, visto che i figli dell’astronauta, Rick e Mark Armstrong l’hanno riconosciuta come una rappresentazione realistica e accurata.

First Man – Il Primo uomo, il ruolo di un protagonista della vicenda interpretato dal figlio

In un punto del film è possibile intravedere il personaggio di Paul Calle, lo sketch artist della Nasa. Nella pellicola il suo ruolo è interpretato da Chris Calle, suo figlio.

First Man – Il Primo uomo, il film è accurato dal punto di vista scientifico

Il film si è avvalso della consulenza di esperti e professionisti per essere accurato dal punto di vista scientifico. Infatti, alcuni errori comuni spesso presenti nei film ambientati nello spazio (come come la presenza di rumore nello spazio e la rappresentazione dell’illuminazione del Sole verso la Terra e la Luna) qui sono stati evitati.

Powered by WordPress and MasterTemplate