Fiesta, stop alla produzione dello storica auto Ford

Dopo 46 anni di onorata carriera, il 7 luglio 2023 è terminata in Germania la produzione della Fiesta, uno dei modelli di maggiore successo nella storia della Ford con oltre 20 milioni di unità vendute. La compatta dell’Ovale Blu è stata “sacrificata” per fare spazio al suv elettrico Explorer, che sarà prodotto nel nuovo Electric Vehicle Center di Colonia che, inaugurato il 12 giugno e frutto di un investimento di circa 2 miliardi, è il primo impianto di assemblaggio a emissioni zero di Ford a livello globale.

Ford Fiesta: dopo 47 anni e più di 20 milioni di unità vendute, il 7 luglio 2023 stop alla produzione dello storica auto.
Produzione della Ford Fiesta a Dagenham nel 1977 (Getty Images).

Ford ha deciso di puntare su altri segmenti, come i suv di medie e grandi dimensioni

Il Centro EV di Colonia sosterrà i piani di Ford che punta, entro il 2035, a raggiungere la neutralità carbonica in tutta la sua impronta produttiva europea, compresi logistica e fornitori. Per quanto riguarda il mercato, l’obiettivo della casa di Dearborn è arrivare a vendere 600 mila veicoli a batteria all’anno in Europa e due milioni a livello globale. Intanto, a Colonia a partire da fine anno verrà prodotto l’Explorer: il marchio statunitense, oltre che sull’elettrico, ormai punta molto (al pari dei rivali) su segmenti che assicurano maggiori profitti e marginalità, come i suv di medie e grandi dimensioni.

Ford Fiesta: dopo 47 anni e più di 20 milioni di unità vendute, il 7 luglio 2023 stop alla produzione dello storica auto.
La quinta generazione della Fiesta, presentata nel 2002 (Getty Images).

L’Ovale Blu aveva lanciato la Fiesta come risposta alla Polo della Volkswagen

Ford aveva presentato la Fiesta nel 1976, per rispondere a Volkswagen che l’anno precedente aveva lanciato la Polo. La prima generazione, realizzata nella massima semplicità costruttiva per consentire che ogni intervento di manutenzione si espletasse nel più breve tempo possibile, venne disegnata dall’italiana Ghia e prodotta nello stabilimento spagnolo di Valencia (da qui il nome spagnolo). La Fiesta è stata poi successivamente prodotta in Inghilterra, prima che la sua “casa” ufficiale della piccola dell’Ovale Blu diventasse la Germania. L’ultima generazione, la settima, era arrivata nelle concessionarie l’8 luglio 2017. Le ultime due Fiesta uscite dalla catena di montaggio di Colonia non finiranno sul mercato: una rimarrà in terra tedesca, mentre l’altra entrerà a far parte del Ford Heritage and Innovation Center di Dagenham, in Inghilterra, dove nel corso dei decenni l’utilitaria ha riscosso enorme successo.

Powered by WordPress and MasterTemplate