Federmoda, i turisti salvano i saldi in sei negozi su 10

I saldi estivi sono stati in linea con i risultati del 2022 per sei imprese su 10 grazie allo shopping dei turisti stranieri. È quanto emerso secondo il sondaggio sulle attività associate a Federazione Moda Italia-Confcommercio.

Saldi stabili per il 58 per cento delle imprese

«Dopo il leggero calo delle vendite (-2,5 per cento) registrato a luglio 2023, ad agosto l’andamento è migliorato, ma ancora leggermente negativo (-1,7 per cento) rispetto all’anno precedente e in linea con le previsioni di un anno piuttosto difficile per gli incrementi dei costi e del denaro dovuti all’impennata dell’inflazione», si legge in una nota di Federmoda. Il 58 per cento delle imprese ha comunque registrato un valore delle vendite dei saldi stabile (24 per cento) o positivo (34 per cento), a fronte di un 42 per cento che ha registrato un calo.

Felloni: «Americani, arabi e inglesi amanti dello shopping Made in Italy»

Il presidente di Federazione Moda Italia Giulio Felloni ha affermato: «A chiusura della stagione c’è stato un aumento degli acquisti e degli affari per i consumatori grazie alle numerose iniziative a conclusione dei saldi in diverse località e il ritorno dei clienti e dei turisti nei nostri negozi. Gli amanti extra UE dello shopping Made in Italy sono stati, in particolare, americani, arabi, inglesi e si è assistito a un ritorno, seppur ancora limitato, dei cinesi». Tra i turisti europei i più interessati allo shopping sono stati quelli provenienti da Francia, Belgio e Olanda.

Powered by WordPress and MasterTemplate