Daily Archives: 10 Luglio 2024

Inghilterra in Finale. L’Olanda cede al 90′

AGI - Sarà l'Inghilterra ad affrontare la Spagna nella finale degli Europei di domenica prossima a Berlino: a Dortmund la squadra di Gareth Southgate ha battuto 2-1 l'Olanda in rimonta con il gol decisivo di Watkins al 90mo.

Gli Oranje erano passati in vantaggio al settimo minuto con un gran tiro da fuori di Simons ma al 18mo era arrivato il pareggio inglese con Harry Kane su rigore per un fallo di Dumfries sullo stesso centravanti del Bayern Monaco.

 

Per l'Inghilterra è la seconda finale consecutiva dopo quella del 2021 persa a Wembley ai rigori con l'Italia.

 

Musetti in semifinale a Wimbledon

AGI - Lorenzo Musetti è approdato in semifinale a Wimbledon battendo l'americano Taylor Fritz in cinque set, 3-6, 7-6, 6-2, 3-6, 6-1, in tre ore e mezza di gioco. Lo attende Nole Djokovic, che ha passato il proprio turno per il ritiro dell'australiano Alex De Minaur. Per Musetti è la prima semifinale in uno Slam che gli permette di diventare il quarto azzurro a centrare questo traguardo a Wimbledon dopo Nicola Pietrangeli (1960), Matteo Berrettini (2021) e Jannik Sinner (2023). Tra le donne, invece, c'e' la prima assoluta di Jasmine Paolini.

 

Il 22enne carrarino è stato protagonista di una partita di grande costanza e precisione: dopo una partenza in salita con il primo set perso, si è ripreso conquistando il secondo al tie-break e poi il terzo, prima di una pausa nel quarto per poi prendersi di slancio il quinto e decisivo set. "Non ho parole, è difficile parlare ora ma cercherò di fare del mio meglio", ha commentato Musetti, "non ho ancora realizzato quello che ho fatto. Avevamo parlato prima, avevamo scherzato con il mio team che avrei provato a giocare sui campi principali, perché non avevo mai avuto l'onore di giocarci. Sono davvero felicissimo di essere in semifinale per la prima volta, grazie al mio team e ai tifosi venuti dalla mia città per sostenermi".

 

"Nel quinto set ho giocato il mio tennis migliore", ha aggiunto, "non è stata la partenza migliore, Taylor comandava con il servizio. Nel secondo ho reagito bene con il break in avvio. Ho cambiato atteggiamento e questo ha fatto la differenza. Il mio approccio di tutta questa settimana sta facendo una grande differenza, spero di mantenerlo in semifinale venerdì". Djokovic, che ha eguagliato le 13 semifinali a Wimbledon di Roger Federer, "conosce lo stadio e la superficie meglio di me", ha osservato Musetti, "è una leggenda ovunque, qui a Wimbledon negli ultimi anni ha fatto qualcosa di impensabile per chiunque. Ci conosciamo bene, le nostre partite sono state una battaglia. Mi aspetto che sarà una di quelle, una delle sfide più dure nel Tour. Ma sono una persona ambiziosa e le sfide mi piacciono".

Stellantis cresce nel primo semestre. Quota di mercato a +18,2%

AGI - Stellantis chiude il primo semestre del 2024 con una crescita dei volumi (auto personali e veicoli commerciali) "nel perimetro EU29" (Eu27 più Uk e Cipro), dello 0,9% e una quota di mercato del 18,2%. Questo in base a dati preliminari del mercato basati su fonti interne e su fonti pubbliche di terzi.

I marchi Citroen, Dodge, Jeep e Lancia hanno ottenuto risultati particolarmente positivi, incrementando le vendite rispetto allo scorso anno. Il Gruppo è al vertice in Francia, Italia e Portogallo dall'inizio dell'anno (YTD). Nel dettaglio, in Francia, Stellantis detiene una quota di mercato superiore al 30%, con quattro modelli nella Top Ten dei veicoli più venduti (Peugeot 208, 308, 2008 e Citroen C3).

 

I modelli più venduti

In Italia, le vendite sono aumentate dell'1%, con una quota di mercato del 33%. Cinque i modelli nella Top Ten di giugno: Fiat Panda, Citroen C3, Lancia Ypsilon, Fiat 500 e Jeep Avenger, il SUV più venduto in Italia. In Germania, le vendite sono aumentate di poco meno del 24%, e quasi tutti i marchi hanno registrato una crescita a due cifre rispetto allo scorso anno, portando la quota di mercato al 14%. Anche Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Irlanda e Slovenia hanno registrato una crescita delle vendite a due cifre.

 

I veicoli commerciali

Stellantis Pro One è al primo posto nel mercato dei veicoli commerciali, con una quota superiore al 28,5% e un incremento dei volumi del 4% rispetto allo scorso anno. In Germania, questa crescita è stata particolarmente rilevante, con un aumento di 4 punti percentuali della quota di mercato e un incremento delle vendite di oltre il 44%. Stellantis ha registrato una crescita anche sul mercato dei veicoli a basse emissioni (Low Emission Vehicles, LEV). In particolare le auto elettriche (BEV) hanno conquistato una quota YTD del 13,3% nell'EU29 e, in Francia, dove i volumi sono cresciuti di oltre il 48%, la Peugeot E-208 è risultata l'auto EV più venduta nel semestre. A giugno, le vendite di BEV sono salite del 19% in Italia, grazie agli incentivi governativi, e del 16% nel Regno Unito, con una quota di mercato in crescita di 1,1 punti rispetto allo scorso anno.

L'ente Stellantis Pre-Owned Vehicle ha realizzato una crescita sostanziale nel corso degli ultimi sei mesi, con i mercati G10, tra cui Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna, che registrano un incremento delle vendite a due cifre rispetto allo scorso anno.

"Sosterremo la nostra crescita cogliendo le opportunita' e gestendo le turbative di mercato - ha dichiarato Uwe Hochgeschurtz, Stellantis Chief Operating Officer, Enlarged Europe -. "Grazie alla nostra solida posizione di mercato, alle partnership strategiche e a una solida gamma di prodotti, entriamo nella seconda meta' dell'anno con un forte slancio. Siamo impazienti di affrontare i prossimi mesi, guidati dallo spirito combattivo del nostro team e da nuovi ed entusiasmanti prodotti, come previsto quest'anno dal nostro piano strategico Dare Forward 2030, per continuare a crescere in Europa." 

Powered by WordPress and MasterTemplate