Aspromonte – La terra degli ultimi stasera su Rai 3: trama, cast e curiosità

Stasera 28 luglio 2023 alle ore 21.25 andrà in onda sul canale Rai 3 il film Aspromonte – La terra degli ultimi. La pellicola drammatica è stata diretta da Mimmo Calopresti, regista che ha scritto la sceneggiatura in collaborazione con Monica Zappelli. Nel cast ci sono attori come Valeria Bruni Tedeschi, Marcello Fonte, Sergio Rubini e Marco Leonardi.

Aspromonte - La terra degli ultimi è il film che andrà in onda questa sera su Rai 3, ecco trama, cast e curiosità.
Locandina del film (Twitter).

Aspromonte – La terra degli ultimi, trama e cast del film in onda stasera 28 luglio 2023 su Rai 3

La trama racconta le vicende di diversi abitanti all’interno di una comunità calabrese. Nel 1951, ad Africo, un piccolo paese sull’Aspromonte, i residenti vivono facendo a meno dei servizi essenziali: nelle loro case mancano acqua corrente ed elettricità. Inoltre, nel paese non ci sono ospedali e manca anche la scuola per i più piccoli. Tutto continua a scorrere tranquillo, ma un giorno accade qualcosa di tragico: una donne muore di parto, il dottore che doveva assisterla per eseguire l’operazione in sicurezza non è riuscito ad arrivare a destinazione in tempo a causa dell’inesistenza di una strada di collegamento. Quest’evento scuote i cittadini che chiedono al sindaco la costruzione di una strada che possa collegare il paese alla marina ed evitare che si possano ripetere eventi simili in futuro.

A ciò si aggiunge anche la volontà della maestra elementare Giulia (Valeria Bruni Tedeschi), che viene dal nord e vuole insegnare ai suoi alunni l’italiano durante le sue lezioni. Tuttavia, i cittadini e la maestra Giulia dovranno scontrarsi con il brigante Don Totò (Sergio Rubini), colui che comanda davvero nel paese. Don Totò non vuole che Africo diventi un paese «italiano» e vuole che tutto rimanga così com’è. Comunque, la comunità farà tanti sacrifici e mostrandosi unita potrà compiere gesta che sembravano impossibili.

Aspromonte – La terra degli ultimi, 4 curiosità sul film

Aspromonte – La terra degli ultimi, le nomination e i premi vinti

Questa pellicola ha ricevuto tre nomination al Globo d’Oro 2020. In particolare, Valeria Bruni Tedeschi ha vinto il premio come Miglior attrice, mentre le altre due candidature erano per le categorie Miglior musica e Miglior fotografia. Il regista del film, Mimmo Calopresti, ha vinto il Nastro alla legalità ai Nastri d’Argento del 2020.

Aspromonte – La terra degli ultimi, la storia tratta da un libro

La storia del film è tratta da un libro dell’autore Pietro Criaco intitolato Via dall’Aspromonte. La trama, inoltre, si ispira ad alcuni fatti reali di cronaca ma è stata definita da alcuni come una «favola western».

Aspromonte – La terra degli ultimi, il commento del regista sul film

Il regista Mimmo Calopresti ha espresso il suo commento sul film, un racconto intimo per lui viste le origini calabresi. Le sue parole, riportate dal sito Cinefilos.it, sono state: «È un racconto del sud, del suo orgoglio, della forza della sua identità che diventa prigione, della grandiosa bellezza della sua natura che si intreccia con la miseria delle condizioni di vita, del suo isolamento e del sogno disperato dei suoi abitanti di far parte di un mondo più grande. È il racconto dell’impossibilità di un riscatto collettivo, della condanna all’abbandono e all’emigrazione come unica possibilità di rinascita».

Aspromonte - La terra degli ultimi è il film che andrà in onda questa sera su Rai 3, ecco trama, cast e curiosità.
Il regista Mimmo Calopresti (Getty Images).

Aspromonte – La terra degli ultimi, la location scelta per la pellicola

Anche se la storia è ambientata ad Africo, la pellicola è stata girata a Ferruzzano, un piccolo paesino sull’Aspromonte abbandonato da tempo, in provincia di Reggio Calabria. Una location perfetta che ha dato quell’atmosfera magica che pervade il film in ogni scena.

Powered by WordPress and MasterTemplate