Monthly Archives: Settembre 2019

Caso nave Gregoretti, pm chiede archiviazione, ma per Salvini deciderà il Tribunale dei ministri

La decisione entro i prossimi 90 giorni. Lo scorso gennaio la sezione specializzata per i reati dei componenti del Governo aveva chiesto l'autorizzazione a procedere per l'analogo caso della Diciotti

Operation Market Garden: WW2 veteran, 97, parachutes again over Arnhem

The former paratrooper marked 75 years since the Battle of Arnhem's Operation Market Garden.

Sky TG24 si rinnova: ancora più contemporaneo e internazionale

Il mondo e l'informazione cambiano e anche Sky TG24 sceglie di cambiare, di rinnovarsi e di innovare. Da lunedì 23 settembre palinsesto completamente rinnovato per il tg diretto da Giuseppe De Bellis.

Il nuovo Sky TG24

Al centro del nuovo Sky TG24 inchieste, reportage, analisi e interviste; merito della sua squadra di giornalisti, delle sinergie con Sky News e con l’area news del gruppo Comcast - una delle migliori del mondo con Nbc News, Msnbc, Cnbc - e delle diverse articolazioni della testata. Sky TG24 è un luogo virtuale in cui TV e digitale, assieme all'online, all'app e ai profili social, danno vita a un vero e proprio universo multipiattaforma in grado di informare l'utente a 360 gradi. Come sempre la testata continuerà a informare tutti i giorni sui più importanti eventi italiani e internazionali grazie alle circa 15 edizioni quotidiane del tg. Tra queste, le edizioni delle 13, delle 17 e delle 20 avranno una nuova formula, in cui a tutte le notizie di primo piano si aggiungerà uno spazio di approfondimento su un tema rilevante della giornata. Il nuovo corso del tg sarà caratterizzato anche da una grafica innovativa, che rivoluzionerà l'aspetto degli studi, e da una nuova interattività ancora più coinvolgente.

La giornata

Si partirà con "Buongiorno", dal lunedì al venerdì dalle 6 alle 9 del mattino assieme a Moreno Marinozzi e alla squadra di anchor di Sky TG24; non mancherà la ricca rassegna stampa, completamente rinnovata. Si proseguirà con "Start", il nuovo approfondimento politico, in diretta ogni mattina dal lunedì al venerdì (9-11) con Roberto Inciocchi. Dalle 11:30 alle 12 sarà la volta di "Sky TG24 Business", nuovo appuntamento quotidiano condotto da Mariangela Pira per approfondire i temi della attualità economica e finanziaria, italiana e internazionale. Sempre dal lunedì al venerdì, ma fra le 15 e le 17, sarà in onda "Timeline", con Stefania Pinna e i suoi ospiti che affronteranno i principali temi dell'attualità. Confermato il consueto appuntamento pomeridiano con "Sky TG24 Economia", che anticiperà il suo inizio alle 18:15. I conduttori saranno Alessandro Marenzi, Andrea Bignami e Marco Congiu. L’appuntamento economico di Sky TG24 vedrà anche la partecipazione di Sarah Varetto nel ruolo di editorialista. Confermato anche l'appuntamento con "Sky TG24 Mondo", condotto da Renato Coen (19:15-20), mentre la giornata si concluderà con "Skyline", un'edizione del tg più lunga, in onda dalle 23 alle 00.30, condotta da Francesca Baraghini e con un appuntamento settimanale di Alessio Viola.

Le nuove rubriche

Cinque nuove rubriche, una per ogni giorno della settimana, in onda alle 14.15, daranno le ultime novità su mobilità, tecnologia, viaggi, lifestyle e alimentazione. Il lunedì "Drive Club" per i fan dei motori; il martedì toccherà a «Menù», dedicata al mondo del food, mentre il mercoledì ci sarà "Globetrotter". "Now", il giovedì, sarà dedicata alla tecnologia e all’innovazione; chiude la settimana, il venerdì, "Flash" dove si parlerà di moda e lifestyle.

Il weekend

Durante il fine settimana, dal 28 settembre, partirà "Sky TG24 Progress", condotto da Helga Cossu ogni sabato dalle 10 alle 12. La trasmissione racconterà l’attualità e i temi più interessanti del dibattito pubblico globale, interpretati con il filtro dell'innovazione. Da domenica 29 settembre prenderà invece il via "Agenda", dalle 10 alle 12 assieme a Olivia Tassara. Confermato l'appuntamento con "L'intervista di Maria Latella", ogni sabato alle 14.30.

Sky TG24 Digital

Sul fronte digital, oltre ai live delle più importanti dirette del canale e alla copertura di tutti i fatti più rilevanti, Sky TG24 produrrà ogni giorno contenuti pensati appositamente per online e social, oltre a veri e propri format dedicati. Inoltre è da poco stato inaugurato "Breaking news", il nuovo servizio di Sky, disponibile sulla piattaforma "Fluid content", che consente di guardare la diretta di un'ultim’ora in contemporanea su un network di 200 siti. Sky TG24 è anche sui social, dove vanta oltre 3 milioni di follower su Twitter (account news più seguito in Italia), oltre 1,3 milioni su Facebook e più di 370mila follower su Instagram. Sky TG24 quest’anno è al secondo posto tra i brand di news percepiti come più affidabili tra gli utenti italiani secondo il Digital News Report 2019, realizzato da Reuters Institute in collaborazione con l’università di Oxford.

Gli ascolti

Il canale raggiunge ogni giorno in media oltre 3,6 milioni di spettatori unici, 10 milioni a settimana, 18 milioni in un mese. Sky TG24 registra ottimi numeri anche sui device digitali: dall'inizio della rilevazione delle audience digitali (operata da Auditel a partire dal 30 giugno 2019) i contenuti di Sky TG24 hanno cumulato 136 milioni di Legitimate Stream, la nuova metrica che misura gli stream iniziati e visti per almeno 300 millisecondi. Una media di quasi un milione e ottocentomila al giorno, pari all'87% dei volumi totali registrati dai canali all news.

Cokie Roberts funeral: Funeral held for legendary journalist today – CBS News

  1. Cokie Roberts funeral: Funeral held for legendary journalist today  CBS News
  2. Cokie Roberts loved being in the know, and not just because it was her job  Washington Post
  3. Events in DC to commemorate veteran journalist Cokie Roberts’ life and legacy  WTOP
  4. Cokie Roberts Was A Trailblazing Political Journalist And A Great Friend  NPR
  5. VIDEO: Cokie Roberts' Friends, Family Gather For Funeral In Washington, DC  NPR
  6. View full coverage on Google News

Giuseppe Conte “scippa” la polizia a Matteo Salvini: il governo ricicla le promesse del leghista – Liberoquotidiano.it

  1. Giuseppe Conte "scippa" la polizia a Matteo Salvini: il governo ricicla le promesse del leghista  Liberoquotidiano.it
  2. Salvini contro tutti: "Conte, voltagabbana senza dignità e Gentiloni mi imbarazza"  La Repubblica
  3. Migranti, Conte sul palco Fratelli d’Italia raccoglie fischi: “Salvini isolato pure da…  Il Fatto Quotidiano
  4. Matteo Salvini e Matteo Renzi, scoop di Bruno Vespa: "Frequenti contatti dopo le politiche 2018"  Liberoquotidiano.it
  5. Donne in vetrina, l'idea di Salvini (Roberto) | Massimo Gramellini  Corriere della Sera
  6. Visualizza copertura completa su Google News

Sky – Milan, Giampaolo svelerà la formazione ai suoi giocatori alle 18 durante la riunione tecnica

Secondo quanto riferisce Sky, Marco Giampaolo non ha ancora comunicato alla sua squadra la formazione che scenderà in campo dal primo minuto contro l'Inter, ma lo farà solo durante la riunione tecnica in programma alle 18 a Milanell ...

AFRICA/GHANA – L’opera dei missionari, soprattutto nel campo dell’istruzione, “testimonia l’universalità del Vangelo”

Kumasi - “La promozione dei diritti umani per tutti, con attenzione ai più vulnerabili e indifesi, fa parte della nostra azione evangelizzatrice”: così padre Jesus Maria Velasco, sacerdote della Società Missioni Africane, descrive all’Agenzia Fides l’impegno evangelico dei religiosi detti “Padri Bianchi” in Ghana per contrastare la povertà e la fragilità di ampie fasce di minori.
La percentuale della popolazione giovane che non trova un lavoro dignitoso è elevata: secondo la Banca mondiale il 48% dei giovani ghanesi tra i 15 e i 24 anni non ha un’occupazione regolare. “Molti giovani allestiscono negozi ambulanti davanti agli alberghi internazionali vendendo oggetti di contrabbando”, riferisce padre Jesus.
Per questa ragione è forte il fenomeno della migrazione: verso le grandi città di Accra o di Kumasi, verso le nazioni vicine, o lontano dal continente. Il missionario mette, poi, in evidenza il fatto che il Ghana gode, rispetto ad altri stati africani, di una maggiore stabilità politica e sociale e di un governo che ha deciso di rendere gratuita per tutti la formazione scolastica e professionale fino a 18 anni: “Vi sono così maggiori possibilità di entrare preparati nel mondo produttivo e di innalzare il livello di vita”, afferma . “Tuttavia - prosegue - rimane alto il numero dei giovani che emigrano illegalmente attraverso il Sahara e che trovano la morte”.
Per questo motivo, i Missionari d’Africa sostengono una campagna di sensibilizzazione per far conoscere i rischi e l’insuccesso della migrazione irregolare. “La situazione di estrema povertà e la mancanza di sviluppo, soprattutto delle regioni del nord, favoriscono il fenomeno della tratta dei minori”, riferisce p. Velasco. “I trafficanti arrivano a prendere i bambini a volte anche con il consenso delle famiglie”, aggiunge.
Il compito dei religiosi, dunque, è di soccorso ma anche di partecipazione al processo educativo delle nuove generazioni ghanesi: “Oggi la Chiesa in Ghana è presente nel campo dell’educazione - rileva il sacerdote - una presenza accresciuta da quando il governo, alla fine degli anni '80, ha liberalizzato le università, aprendo le porte al settore privato per andare incontro alla domanda di istruzione universitaria nel Paese”.
Non mancano poi interventi contro piaghe sociali quali le persistenti conflittualità interetniche, la corruzione e l’illegalità. “L’impegno a promuovere uno spirito di unità nel paese, senza distinzioni linguistiche, tribali, religiose - osserva - è stato riaffermato anche in occasione dell’ultimo Congresso Eucaristico nazionale, svoltosi lo scorso anno, dal quale è stato lanciato l’invito ad un rinnovato impegno per i poveri e i più bisognosi”. “Il lavoro dei missionari - conclude - deve rispondere alle necessità concrete della gente, la loro presenza è la testimonianza dell’universalità della Chiesa”.

Link correlati :Guarda la video-intervista a p. Jesus Maria Velasco sul canale Youtube dell'Agenzia Fides

Saudi Arabia vows to respond to oil attacks with ‘necessary measures’

The kingdom says it will take "necessary measures" as it reiterates that Iran is to blame.

AFRICA/ETIOPIA – Il Vicario Apostolico di Harar: “In dialogo per costruire una pace duratura”

Harar - L’Etiopia sta facendo grandi passi avanti in campo politico, ma vive ancora forti difficoltà in campo economico e sociale. È l’immagine di un paese a doppia velocità quella che tratteggia mons. Angelo Pagano, frate cappuccino italiano, Vicario Apostolico di Harar, grande città dell’Etiopia orientale, famosa per il caffè e per aver ospitato il futuro negus Hailè Selassiè.
A livello politico, la nazione ha compiuto una grande svolta grazie all’ascesa al potere del premier Abyi Ahmed. "Il Primo ministro è stato accolto con entusiasmo dalla popolazione per il suo modo gentile e aperto nel relazionarsi" , spiega all'Agenzia Fides mons. Pagano. "Non è stato facile per lui portare avanti i suoi programmi sia per le grandi difficoltà oggettive sia per le forti opposizioni interne. Ha cercato di andare avanti con determinazione. Alcune cose sono sensibilmente migliorate, soprattutto nel campo dei diritti umani, della libertà di stampa e del sistema democratico. A livello di politica estera c’è da segnalare il grosso passo avanti compiuto con la firma dell’intesa di pace con l’Eritrea ". Nonostante i progressi compiuti, le difficoltà persistono. "Oggi si vive ancora con un po’ di incertezza e di instabilità", continua il vescovo . "In diverse parti del Paese si sono registrati momenti di tensione e difficoltà incluse le regioni dove si trova il nostro Vicariato".
Alle tensioni di carattere etnico, nel tempo si sono aggiunte frizioni tra le diverse comunità religiose. Harar, da sempre, è una città a maggioranza musulmana. Mons. Pagano si trova quindi a lavorare fianco a fianco con le popolazioni islamiche. "Come Chiesa cattolica - osserva - cerchiamo di portare avanti un dialogo istituzionale con i musulmani per cercare di costruire una pace vera e duratura. Lo facciamo in diverse zone dove siamo presenti. Purtroppo però devo anche registrare che in due nostre parrocchie nei mesi scorsi abbiamo avuto problemi con alcuni individui che hanno creato tensione e paure, tensioni purtroppo non risolte e che di volta in volta riaffiorano. Situazione simili si vivono in diverse parti del paese".
Più semplice e immediato invece il rapporto con la Chiesa ortodossa etiope. "Con gli ortodossi - continua mons. Pagano - si cerca il dialogo a tutti i livelli. Nel nostro Vicariato li aiutiamo anche a realizzare alcuni progetti sociali. È stata molto toccante la cerimonia che si è tenuta il 27 luglio a Gode in ricordo dei brutali atti vandalici del 2018. Il vescovo ortodosso Macario e il sottoscritto abbiamo benedetto insieme e inaugurato gli edifici costruiti sulle ceneri di quelli distrutti e posato due targhe che ricordano l’accaduto. È stata un’esperienza molto significativa".
Anche in campo economico continuano le difficoltà. L’immagine di un’Etiopia che sta uscendo dall’atavica condizione di sottosviluppo è, secondo mons. Pagano, vera solo in parte. "Nonostante i numerosi grattacieli che i cinesi stanno costruendo ad Addis Abeba comunichino l’impressione di uno sviluppo incipiente – conclude il Vicario Apostolico - la carenza di cibo è gravissima. Le cause sono molteplici. La siccità e l’inflazione sono le principali. Anche nel resto del paese si vedono costruzioni e segni incoraggianti di sviluppo, ma la forbice tra ricchi e poveri continua ad aumentare, soprattutto nelle zone rurali. Nel Vicariato abbiamo carenze di scuole, ospedali, ambulatori. La popolazione dipende ancora dagli aiuti umanitari. I segretariati cattolici di tutte le diocesi compiono un lavoro encomiabile per venire incontro ai bisogni della popolazione e cercare di lenire le sofferenze".

Not so dead after all: Hubble snaps star-strewn image of our galactic neighbor

Hubble, the ground-breaking space telescope that’s been in orbit since 1990, has captured an incredible image of a fascinating “not-so-dead” galaxy neighboring our own.

Messier 110 is a member of the ‘Local Group’ – the name given to the collection of about 50 galaxies, including the Milky Way and several others close to it. It’s known as a ‘dwarf elliptical galaxy’ because of its smooth and almost featureless structure, according to NASA. 

Also on rt.com
© NASA, ESA, A. Simon (GSFC), M.H. Wong (University of California, Berkeley) and the OPAL Team
Hubble snaps Saturn in all its glory with incredible close-up (PHOTO)

Dwarf elliptical galaxies are normally considered ‘dead’ because they lack star formation and usually contain mostly old stars. However, it might not be game over for Messier 110 just yet: astronomers have found signs of a population of young, blue stars at its center, potentially lending the galaxy a new lease of life.

Hubble is set to be replaced in 2021 by a state-of-the-art successor called the James Webb Space Telescope, which will take on the remit of studying the formation of stars and galaxies, as well as searching for signs of life on other planets. However, the new $9.7 billion device being developed by NASA, the European Space Agency and the Canadian Space Agency has been plagued by delays and cost overruns since it was announced in 2009.

Also on rt.com
© Twitter / NASAWebb
Hubble’s high-tech successor: Huge new alien-hunting telescope unveiled by NASA (PHOTOS)

Like this story? Share it with a friend!

Forti terremoti in Albania, scosse fanno tremare il Salento – Corriere Salentino

  1. Forti terremoti in Albania, scosse fanno tremare il Salento  Corriere Salentino
  2. Terremoto in Albania, la scossa avvertita in Puglia: 5.8 gradi Richter  La Repubblica
  3. Due scosse di terremoto con epicentro in Albania, trema anche la Puglia  La Gazzetta del Mezzogiorno
  4. Violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.8 in Albania  TGCOM
  5. Terremoto oggi Puglia 21 settembre 2019 | Magnitudo | Epicentro | Ultime notizie  TPI
  6. Visualizza copertura completa su Google News

Cooperativa di Legnaia, futuro a rischio

Sono 500 soci di cui 57 lavoratori. Lunedì 23 settembre alle 21 presidio dei lavoratori davanti alla sede in occasione della riunione del cda

A look at the damage from the oil attacks

After attacks against the country's oil infrastructure, the BBC's Frank Gardner surveys the damage.

DR Congo to introduce second Ebola vaccine

The second vaccine could provide a protective wall halting the spread of the virus.

Meteor lights up parts of Australian sky

Video shows the moment the sky above Tasmania and Victoria was lit up by a meteor.

Orio al Serio, ultraleggero precipita vicino all’aeroporto: morta una 15enne. FOTO

Sul velivolo c’era un uomo di 51 anni con le tre figlie, due gemelle di 15 anni - una delle quali ha perso la vita nello schianto - e l'altra di 18. Il padre è ricoverato in condizioni gravissime. L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'inchiesta

Melanoma, il Pascale di Napoli in vetta alla classifica

Lo ha stabilito la classifica Expertscape: quarto al mondo il direttore dell'Unità di Oncologia Paolo Ascierto

Taylor Swift cancels concert amid animal rights criticism

Swift had been due to sing at the Melbourne Cup, a move criticised by animal rights activists.

Yellow vest protests: Dozens of arrests in Paris

More than 7,000 police were deployed in Paris, with tear gas used to quell the disruption.

South Africa xenophobia: Africa needs ‘managed migration’

Naledi Pandor says a rise in xenophobia shows Africa needs to look at how to control migrant flows.
Powered by WordPress | Designed by: diet | Thanks to lasik, online colleges and seo