Daily Archives: 12 Agosto 2019

Riduzione importo pensioni oltre i 100mila euro: chiarimenti

L’Istituto, con la circolare INPS 7 maggio 2019, n. 62, fornisce indicazioni sull’applicazione della legge 30 dicembre 2018, n. 145, in materia di riduzione dei trattamenti pensionistici di importo complessivamente superiore a 100mila euro su base annua.

In particolare, nella circolare è stato chiarito che l’ambito applicativo della norma è circoscritto alle sole gestioni tassativamente indicate con esclusione delle Casse professionali.

A seguito del parere del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la circolare INPS 9 agosto 2019, n. 116 precisa che le pensioni da totalizzazione o da cumulo, nelle quali sia presente anche un solo periodo contributivo a carico delle Casse professionali, devono ritenersi escluse dall’ambito applicativo della norma citata e non interessate dalla riduzione in parola.

Pensione Quota 100: incumulabilità con i redditi da lavoro

La circolare INPS 9 agosto 2019, n. 117 fornisce chiarimenti sull’incumulabilità della pensione Quota 100 con i redditi da lavoro e sulla valutazione dei periodi di lavoro svolto all’estero ai fini del conseguimento della stessa. Vengono, inoltre, forniti chiarimenti in merito alla decorrenza della prestazione.

Per conseguire la pensione anticipata con Quota 100 è richiesta la cessazione del rapporto di lavoro dipendente, ma non la cessazione dell’attività di lavoro autonomo.

Pertanto, in caso di svolgimento di attività di lavoro autonomo, fermo restando l’obbligo del versamento dei contributi obbligatori presso la relativa gestione, i redditi eventualmente percepiti rilevano, ai fini della incumulabilità della pensione Quota 100, secondo i criteri e nei limiti indicati nella circolare.

Cassetto artigiani e commercianti: integrazione agenda appuntamenti

La funzionalità “agenda appuntamenti” del Cassetto previdenziale artigiani e commercianti, introdotta con il messaggio 20 giugno 2019, n. 2339, è stata integrata con la possibilità di richiedere un appuntamento con “oggetto misto”.

È possibile, pertanto, fissare un unico appuntamento per tutti i ticket riferiti alla singola posizione previdenziale. Tutti i dettagli sono riportati nel messaggio 9 agosto 2019, n. 3053.

Powered by WordPress | Designed by: diet | Thanks to lasik, online colleges and seo