Daily Archives: 8 Agosto 2019

Nomina di Pasquale Tridico a Presidente INPS

Con Decreto del presidente della Repubblica del 22 maggio 2019 (pdf 375KB), il prof. Pasquale Tridico è nominato Presidente dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Professore ordinario in Politica economica presso l’Università Roma Tre e coordinatore del corso di Laurea Magistrale ‘Mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare’, Pasquale Tridico ha svolto attività di ricerca in diverse Università europee e negli Stati Uniti. Durante il dottorato in Economia Politica ha vinto la borsa di ricerca “Marie Curie” dell’UE presso la Sussex University e nel 2010-11 ha vinto la borsa Fulbright presso la New York University. È anche titolare della cattedra Jean Monnet dell’UE in “Economic Growth and Welfare Systems” e ha ottenuto un finanziamento da parte dell’UE per l’apertura di un Centro di Ricerca di Eccellenza Jean Monnet denominato “Labour, Welfare and Social Rights”, di cui è direttore. Affermato economista di scuola keynesiana, Segretario Generale dal 2012 dell’Associazione Accademica EAEPE (European Association for Evolutionary Political Economy), è autore di oltre cento pubblicazioni in italiano e in inglese sui temi del mercato del lavoro, disuguaglianze e distribuzione del reddito, sistemi di welfare, politica economica italiana ed europea, sviluppo economico e crisi finanziarie. Ha anche contribuito ai lavori del Parlamento italiano intervenendo in audizioni e convegni su questi temi e, dal giugno 2018 al febbraio 2019, è stato consigliere economico presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Curriculum italiano di Pasquale Tridico (pdf 327KB)

Curriculum inglese di Pasquale Tridico (pdf 332KB)

 

“Occupazione Sviluppo Sud”: completata l’elaborazione delle domande

Il messaggio 7 agosto 2019, n. 3031 rende noto che l’Istituto ha completato le elaborazioni delle domande per il riconoscimento dell’incentivo “Occupazione Sviluppo Sud”.

Come specificato al paragrafo 10 della circolare INPS 16 luglio 2019, n. 102, il datore di lavoro, entro 10 giorni di calendario dalla data di accoglimento dell’istanza, ha l’onere di comunicare, pena la decadenza dell’incentivo, l’avvenuta assunzione, chiedendo la conferma della prenotazione effettuata in suo favore.

Il termine dei 10 giorni di calendario vale anche per le richieste che perverranno nei giorni successivi all’elaborazione cumulativa.

Al fine di agevolare i datori di lavoro nel recupero delle somme spettanti, sono stati prorogati i termini per il recupero degli importi relativi all'incentivo "Occupazione Sviluppo Sud".

 

Uniemens: modifica dei codici contratto da settembre 2019

L’Istituto comunica che, a partire dal periodo di paga settembre 2019, sono istituiti nuovi codici contratto da utilizzare all’interno del flusso UNIEMENS. Viene, inoltre, aggiornata la descrizione di alcuni codici contratto e ne vengono disattivati altri.

Per tutti i dettagli è possibile consultare il messaggio 7 agosto 2019, n. 3030.

 

Powered by WordPress | Designed by: diet | Thanks to lasik, online colleges and seo