Daily Archives: 5 Aprile 2019

Cessione del quinto delle pensioni: tassi secondo trimestre 2019

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro - ha indicato, con il decreto 25 marzo 2019, i tassi effettivi globali medi (TEGM) praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari, rilevati dalla Banca d’Italia e in vigore nel periodo dal 1° aprile 2019 al 30 giugno dello stesso anno.

Per i prestiti estinguibili con cessione del quinto dello stipendio e della pensione, il messaggio 5 aprile 2019, n. 1404, fornisce indicazioni sul valore dei tassi e sulla variazione dei tassi soglia TAEG da applicarsi nel periodo indicato.

Apprendistato in agricoltura: nuove istruzioni operative

L’Istituto, con la circolare INPS 14 novembre 2018, n. 108, ha riepilogato l’assetto del regime contributivo relativo ai rapporti di apprendistato nell’ambito delle singole tipologie contrattuali, anche alla luce delle agevolazioni introdotte nel corso degli ultimi anni. L’obiettivo è favorire il corretto assolvimento degli obblighi contributivi.

Per il settore agricolo sono stati revisionati i codici “Tipo Contratto” da esporre nei flussi DMAG. Pertanto, con il messaggio 5 aprile 2019, n. 1405, l’INPS informa che i datori di lavoro agricoli interessati, a decorrere dai periodi contributivi compresi nel flusso DMAG del secondo trimestre 2019, sono tenuti a utilizzare le codifiche “Tipo Contratto”, da esporre nella sezione F, secondo la tabella allegata al messaggio.

Nuovo Fondo Mutualità ex IPOST: bando cure termali 2019

È stato pubblicato il bando di concorso relativo al 2019 per l’assegnazione di contributi per cure termali, rivolto agli iscritti al Nuovo Fondo di Mutualità ex IPOST.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di adesione che, corredato di copia del cedolino dello stipendio e originale del certificato medico ASL (con codice regionale) attestante la necessità di cure termali e relativa tipologia, deve essere spedito entro il 4 maggio 2019 seguendo le modalità indicate nell’articolo 4 del bando.

Progetto Archimede 2019-2020: ricerca master in Entrepreneurship

È stato pubblicato l’Avviso relativo al Progetto Archimede per la ricerca e selezione di master in Entrepreneurship finalizzati alla creazione di start up.

L’Avviso si rivolge a:

  • atenei statali e non statali;
  • consorzi universitari, interuniversitari e fondazioni universitarie;
  • atenei e scuole estere riconosciuti dal sistema nazionale di istruzione superiore del paese in cui hanno la sede legale.

Le proposte di accreditamento e convenzionamento devono essere formalizzate utilizzando il modello “Allegato 1” (doc 35KB) compilato in ogni singola sezione e sottoscritto dal legale rappresentante.

Il modello deve essere inviato tramite PEC alla Direzione centrale Sostegno alla non autosufficienza, invalidità civile e altre prestazioni all’indirizzo dc.invaliditacivilecreditowelfare@postacert.inps.gov.it entro il 30 maggio 2019.

Gli atenei stranieri, invece, devono inviare il modello tramite raccomandata AR alla stessa Direzione centrale, con sede in viale Aldo Ballarin 42, 00142 Roma.

Nuovo Fondo Mutualità ex IPOST: online bando per soggiorni estivi 2019

È stato pubblicato il bando per il Nuovo fondo Mutualità ex IPOST relativo all’assegnazione di 200 contributi per i soggiorni estivi 2019.

La partecipazione al concorso è per gli iscritti al Nuovo Fondo ed è preclusa a coloro che intendono partecipare al concorso “Cure Termali 2019 - Nuova mutualità”.

La domanda, corredata di copia del cedolino dello stipendio, dovrà essere compilata sul modulo scaricabile dal portale e inviata, tramite raccomandata A/R o assicurata convenzionale A/R, entro il 4 maggio 2019 all’indirizzo INPS – Direzione Centrale Sostegno alla non autosufficienza, Invalidità civile e altre prestazioni area prestazioni creditizie e sociali. Normativa e contenzioso Gestione Mutualità ex IPOST.

L’invio sarà possibile anche tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: dc.invaliditacivilecreditowelfare@postacert.inps.gov.it.

Vecchio Fondo Mutualità ex IPOST: bando cure termali 2019

Pubblicato il bando di concorso per l’assegnazione di contributi per cure termali a favore degli iscritti al Vecchio Fondo Mutualità ex IPOST per il 2019.

La domanda, corredata di copia del cedolino dello stipendio e originale del certificato medico ASL (con codice regionale) attestante la necessità di cure termali e relativa tipologia, dovrà essere compilata sul modulo scaricabile dal Portale e inviata, entro il 4 maggio 2019, seguendo le modalità indicate nell’articolo 4 del bando.

Powered by WordPress | Designed by: diet | Thanks to lasik, online colleges and seo