Daily Archives: 2 luglio 2018

Nuova Passweb: banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici

Il messaggio 28 giugno 2018, n. 2620 , dando seguito a quanto previsto dalla circolare INPS 20 giugno 2017, n. 101, ha completato il passaggio su “Nuova Passweb” delle posizioni assicurative dei lavoratori iscritti alle Casse pensionistiche della Gestione Pubblica, compresa la Cassa Stato.

Proseguendo nelle attività di consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici, viene reso disponibile per la lavorazione, tramite l’applicativo “Nuova Passweb”, il quinto lotto di posizioni denominato Lotto 5.

Con il presente messaggio si forniscono le indicazioni operative per la sistemazione delle posizioni inserite nel Lotto 5.

Fondo solidarietà Credito: nuova prestazione contributiva correlata

Il regolamento del Fondo solidarietà per la riconversione e riqualificazione professionale e per il sostegno dell’occupazione e del reddito del personale del settore del credito prevede, in aggiunta alle prestazioni ordinarie (assegno ordinario, interventi di formazione), a quelle emergenziali integrative dell’indennità di disoccupazione (assegno emergenziale, outplacement) e a quelle straordinarie (assegno straordinario in ragione di processi di agevolazione all’esodo), un’ulteriore tipologia di prestazione denominata contribuzione correlata in presenza di solidarietà espansiva.

La circolare INPS 28 giugno 2018, n. 84, ne chiarisce le modalità di accesso e la disciplina alla luce delle disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, di cui all’articolo 41, comma 2, decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148.

Destinatari sono tutti i lavoratori dipendenti delle aziende già rientranti nel campo di applicazione del preesistente Fondo di solidarietà di cui al decreto-legge 28 aprile 2000, n. 158, compresi i dirigenti e i lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante e con contratto di lavoro a tempo determinato.

Settore agricolo: versamenti volontari anno 2018

Con la circolare INPS 28 giugno 2018, n. 83 si illustrano le modalità di calcolo, per l’anno 2018, dei contributi volontari relativi alle varie categorie di lavoratori agricoli, diversificate in relazione alla tipologia e alla gestione di appartenenza dei prosecutori volontari.

Nella circolare sono incluse le tabelle con le aliquote e i coefficienti di riparto per i lavoratori agricoli dipendenti, le classi di reddito settimanale e i contributi ai fini della prosecuzione volontaria, con decorrenza 1° gennaio 2018, per coltivatori diretti, mezzadri, coloni e imprenditori agricoli professionali e l’importo del contributo integrativo volontario per operai agricoli a tempo determinato e indeterminato e piccoli coloni e compartecipanti familiari.

Inoltre nella circolare si riportano, in allegato, gli importi dei contributi volontari per il 2018 dovuti dai coloni e mezzadri reinseriti nell’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) autorizzati alla prosecuzione volontaria in partenza dal 12 luglio 1997 (data di entrata in vigore del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 184), o in data antecedente.

Powered by WordPress | Designed by: diet | Thanks to lasik, online colleges and seo