Daily Archives: 5 febbraio 2018

Liberi professionisti: rateizzazione domande presentate nel 2018

La legge 5 marzo 1990, n. 45 ha stabilito che il pagamento dell’onere di ricongiunzione può essere effettuato ratealmente con la maggiorazione di un interesse annuo composto, pari al tasso di variazione medio annuo dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, accertato dall'ISTAT per l’anno precedente a quello di riferimento.

La circolare INPS 2 febbraio 2018, n. 24 riporta le tabelle con i coefficienti aggiornati per predisporre i piani di rateizzazione degli oneri di ricongiunzione, relativi alle domande presentate nel 2018. Il tasso di variazione calcolato dall’ISTAT per il 2017 è dell’1,1%.

“Home Care Premium”: pubblicate le graduatorie febbraio 2018

Sono state pubblicate le graduatorie dei vincitori (pdf 397KB) e degli idonei (pdf 417MB) al 1° febbraio 2018 del bando Home Care Premium.

Nel rispetto della normativa sulla privacy, è stato indicato esclusivamente il numero di protocollo INPS, reperibile accedendo al servizio online dedicato. Il numero di protocollo INPS è anche presente nella ricevuta inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda dall’interessato.

Le iniziative INPS nella Settimana dell’Amministrazione Aperta 2018

Dal 5 all’11 febbraio 2018 si terrà la seconda edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA) promossa dall’Open Government Partnership, iniziativa prevista nel III Piano d’azione per l’Open Government. Sette giorni di iniziative per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

La novità della SAA2018 è la dimensione europea dell’evento che sarà aperto a Milano il 5 febbraio dall’Open Government Leaders Forum.

INPS partecipa quest’anno alla manifestazione con quattro iniziative pubblicate nel Calendario della SAA2018:

  • le giornate internazionali di informazioni previdenziale che si terranno a Ginevra il 6 e 7 febbraio;
  • un focus group con i giornalisti per il miglioramento della PDA application INPS - Ufficio stampa, in programma a Roma giovedì 8 febbraio, alle 10, presso Palazzo Wedekind;
  • l’incontro con gli studenti del liceo economico sociale “C. Montanari” di Verona, organizzato dalla Direzione regionale INPS Veneto nell’ambito del progetto di informazione previdenziale dedicato agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori pubbliche e private della Regione Veneto (uno dei 40 incontri di 2/3 ore calendarizzati nell’anno scolastico in corso);
  • l’incontro sul valore dei dati e le politiche e le strategie di gestione degli stessi, promosso e organizzato dall'Università degli Studi di Bari, dal Comune di Bari, dalla Direzione regionale INPS Puglia e da Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA) Puglia, sul tema "La Gestione dei Dati: da obbligo normativo a opportunità di sviluppo" che si svolgerà presso l'Università degli Studi di Bari, Salone degli Affreschi, Palazzo Ateneo, il 5 febbraio 2018

Gestione Separata aliquote contributive 2018

Con la circolare INPS 31 gennaio 2018 n. 18 l’Istituto comunica le aliquote e il valore minimale e massimale del reddito per il calcolo dei contributi dovuti nel 2018 dagli iscritti alla Gestione Separata, di cui all’articolo 2, comma 26, legge 8 agosto 1995, n. 335.

La circolare fissa le aliquote contributive, previdenziali e assicurative, dovute da collaboratori e figure assimilate e liberi professionisti, differenziandole per soggetti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie e soggetti titolari di pensione o provvisti di altra tutela pensionistica obbligatoria.

Powered by WordPress | Designed by: diet | Thanks to lasik, online colleges and seo