Daily Archives: 3 agosto 2017

Indennità di malattia per lavoratori dello spettacolo e sportivi

 

È stata pubblicata la circolare INPS 3 agosto 2017, n. 124 che fornisce una ricognizione dei principi fondanti l’assicurazione dell’indennità economica di malattia per i lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo Pensioni Lavoratori dello Spettacolo (FPLS) e per gli sportivi professionisti iscritti al Fondo Pensione Sportivi Professionisti (FPSP).

La circolare, inoltre, riscostruisce il quadro normativo che regola l’obbligo contributivo e fornisce chiarimenti sui riflessi di natura contributiva nei casi in cui il trattamento economico di malattia sia corrisposto, per effetto di norma di legge o di contratto collettivo, dal datore di lavoro.

 

“VisitInps Scholars”: pubblicazione lista idonei del secondo bando

È stata pubblicata la graduatoria dei 55 ricercatori idonei relativi alla selezione 2017 per il programma “VisitInps Scholars 2017”:

  • idonei per la Fellowship: 13;
  • idonei Scholars di tipo A: 6;
  • idonei Scholars di tipo B: 31;
  • idonei per la Fellowship Valeria Solesin, (dedicata ai progetti sui temi della solidarietà, argomento di studio della giovane italiana rimasta vittima degli atti di terrorismo di Parigi il 13 novembre 2015): 5.

Una volta determinato l’ammontare complessivo dei finanziamenti derivanti da sponsorizzazioni ed erogazioni liberali, l’INPS indicherà il numero di ricercatori vincitori delle borse che potrà accogliere presso le proprie sedi.
Per ogni ulteriore dettaglio, comprese le informazioni relative alle aree di ricerca strategiche dell’Istituto, è possibile consultare l’apposita pagina informativa VisitInps scholars.

Chiarimenti sull’indennità di disoccupazione operai agricoli

Il  messaggio 1° agosto 2017, n. 3180 fornisce chiarimenti in materia di indennità di disoccupazione in favore degli operai agricoli a tempo indeterminato, soprattutto in ordine al contenzioso amministrativo e giudiziario instaurato da tale categoria di lavoratori, per l’ottenimento di indennità di disoccupazione non agricola.

Viene, inoltre, riportato il quadro normativo di riferimento per la tutela dei lavoratori agricoli dipendenti a tempo determinato e indeterminato.

“Home Care Premium”: pagamento contributo luglio 2017

È stato emesso il mandato “Home Care Premium” di luglio 2017 come contributo per prestazione prevalente, con valuta di accredito per i beneficiari dal 4 agosto 2017 e giorni seguenti, a seconda del circuito bancario o postale di appartenenza.

Powered by WordPress | Designed by: diet | Thanks to lasik, online colleges and seo