Daily Archives: 16 maggio 2017

Sostegno all’Inclusione Attiva: novità per i comuni interessati

I comuni di residenza delle famiglie che presentano domanda di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) devono provvedere all’accertamento dei requisiti dei richiedenti e al successivo inoltro delle domande all’Istituto.

Il messaggio INPS 16 maggio 2017, n. 2019 autorizza alla trasmissione delle domande anche i comuni capofila dei cosiddetti ambiti territoriali. Inoltre, prescrive una serie di procedure per garantire la sicurezza della gestione dati, al fine di contenere il rischio di accesso indebito alle banche dati INPS.

Convenzione tra l’INPS e il Salone Internazionale del Libro

L’INPS sarà presente con un proprio stand alla 30ª edizione del Salone Internazionale del Libro che si svolgerà dal 18 al 22 maggio 2017 presso il Lingotto Fiere di Torino.

Durante l’evento, i cittadini interessati, potranno recarsi presso lo stand per avere informazioni sui servizi erogati da INPS, effettuare la navigazione guidata del nuovo portale, richiedere il PIN, il rilascio del CUD 2017 e l’Estratto Conto Contributivo.

Grazie alla convenzione tra l’INPS e il Salone Internazionale del Libro, lunedì 22 maggio 2017, i pensionati INPS potranno entrare con lo sconto del 50% sulla normale tariffa di 5 euro. Per usufruire della convenzione sarà necessario presentare alle casse il libretto o il cedolino della pensione e un documento d’identità in corso di validità.

Inoltre, i cittadini in possesso di social card, da esibire all’ingresso, potranno godere della tariffa agevolata di 2 euro per l’intera durata della fiera.

Sostegno all’Inclusione Attiva: modifiche e nuovo modello di domanda

Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.
La prestazione è valida anche per i cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno CE per lungo periodo.
Con la circolare 19 luglio 2016, n. 133 sono state fornite le indicazioni operative per l’attuazione del decreto interministeriale del 26 maggio 2016 con il quale la prestazione, già sperimentata nelle città più grandi dal 2013 e nota come "carta acquisti sperimentale", è stata completamente ridisegnata ed estesa a tutto il territorio nazionale.
La circolare 12 maggio 2017, n. 86 fornisce indicazioni in merito alle modifiche effettuate in materia e contiene in allegato il nuovo modello di domanda ed il modello SIA – com.

Powered by WordPress | Designed by: diet | Thanks to lasik, online colleges and seo