Daily Archives: 9 maggio 2017

Flusso UNIEMENS: modifiche alla compilazione della sezione ListaPosPA

Il messaggio INPS 3 maggio 2017, n. 1836 definisce la modalità di compilazione della sezione ListaPosPA del flusso UNIEMENS in caso di maggiorazioni relative a un determinato status del dipendente.

Enti e datori di lavoro non devono più indicare le maggiorazioni connesse allo status del dipendente (vittima del terrorismo, invalido o lavoratore esposto all’amianto, ecc.), in quanto non determinano un accreditamento di contributi sulla posizione assicurativa, ma una maggiorazione di anzianità rilevante solo alla liquidazione del trattamento pensionistico.

Devono, invece, continuare a indicare le maggiorazioni di servizio, cioè quelle attribuite in relazione all’attività lavorativa svolta (servizio all’estero, servizio di confine, di volo, di navigazione, ecc.) in modo da alimentare correttamente la posizione assicurativa dell’iscritto nel corso della vita lavorativa.

Risarcimento a lavoratori e imprese colpite da sisma nel centro Italia

Il 23 gennaio 2017 è stata firmata la convenzione tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e i governatori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017, che definisce la ripartizione delle risorse finanziarie, le condizioni e i limiti per l’autorizzazione e l’erogazione delle prestazioni.

La convenzione prevede che le indennità, concesse dalle regioni, siano erogate dall’INPS.

I destinatari sono i lavoratori del settore privato, compreso quello agricolo, i lavoratori autonomi e i titolari di impresa individuale che hanno sospeso l’attività a causa degli eventi sismici. La circolare INPS 4 maggio 2017, n. 83 definisce le istruzioni operative, le modalità di pagamento, il regime fiscale e le istruzioni contabili.

Powered by WordPress | Designed by: diet | Thanks to lasik, online colleges and seo