Aziende agricole: operatività del sistema “Gestione deleghe”

Con il messaggio 7 dicembre 2017, n. 4921, l’INPS ha spiegato come viene effettuata l’abilitazione delle aziende agricole e dei loro intermediari all’interno del sistema UNIEMENS. Dal 1° gennaio 2018, infatti, anche per i datori di lavoro agricoli è obbligatorio presentare la denuncia contributiva mensile degli operai attraverso questo sistema, che ha sostituito il modello di Denuncia della Manodopera Agricola (DMAG).
La nuova disciplina prevede che la profilazione e l’abilitazione ai servizi per l’agricoltura avvengano con la procedura di “Gestione deleghe”.
Con il messaggio 13 aprile 2018, n. 1618, si comunica che si è resa necessaria l’implementazione del sistema di “Gestione deleghe” con la piena integrazione dei soggetti abilitati ai servizi del settore agricolo in “Anagrafica unica” dei soggetti contribuenti e in “Gestione deleghe.”

Il messaggio fornisce indicazioni sulla validazione e attivazione per ciascuna tipologia di delega (diretta, indiretta e ad associazioni di categoria) e sulle modalità di accesso ai sistemi telematici dei servizi per l’agricoltura.

Libero-News
Powered by WordPress | Designed by: diet | Thanks to lasik, online colleges and seo